Nel mercato degli scambi il Torino ci perde con i giocatori svalutati
Non sarà facile per Vagnati allestire un Torino competitivo per la prossima stagione e le prime avvisaglie già ci sono. Il calciomercato si baserà soprattutto su scambi perché di contanti ce ne sono pochi causa la generale crisi e poche società potranno permettersi di sborsare cash per avere i giocatori desiderati, nella maggior parte dei casi saranno appunto gli scambi a farla da padrone e gli affari si faranno se si hanno giocatori appetibili e i cui cartellini abbiano un certo valore. Il Torino rischia di pagare a caro prezzo le difficoltà fin qui incontrate in campo perché i suoi giocatori che solo l’estate scorsa avevano mercato e valevano bei soldini adesso sono valutati decisamente meno.
Un esempio è fresco fresco, infatti, circola voce che il Torino sarebbe interessato a Radja Nainggolan attualmente in prestito al Cagliari, ma il cartellino è di proprietà dell’Inter e il giocatore a fine stagione tornerà in nerazzurro, però potrebbe non rimanerci e il club di Cairo per eventualmente aggiudicarselo dovrebbe cedere Izzo o Nkoulou più un conguaglio in denaro stando ai bene informati, anche se Cairo li valuta tra i 20 e i 25 milioni, mentre Izzo da Transfermarkt è valutato 16 e Nkoulu 11. Per l’Inter Nainggolan a bilancio pesa per 19 mln e il valore del suo cartellino, sempre per Transfermarkt, è di 16. In alternativa il Torino potrebbe arrivare a Nainggolan con un prestito con diritto di riscatto in modo da posticipare l’esborso in denaro di un anno, esborso che dovrebbe aggirasi sui 10-11 mln. Ma ci sarebbe da superare lo scoglio dell’ingaggio, infatti, il belga percepisce 4,5 mln e il Cagliari ha ottenuto che l’Inter ne pagasse buona parte e così chiederebbe anche il Torino. Nessun problema invece per gli ingaggi di Izzo o Nkoulou che sono nell’orine di 1,7 quello dell’italiano e di 1,5 quello del camerunense e che finendo all’Inter oltretutto percepirebbero di più e questo li può invogliare ad andarsene.
Il Torino con un finale di stagione importante e totalmente differente da quanto fatto in precedenza non solo si salverebbe, ma i singoli giocatori si rivaluterebbero, magari non tantissimo, ma almeno un po’ dando così a Vaganti carte più pesanti in sede di contrattazioni e così anche la squadra della prossima stagione ne trarrebbe giovamento.