Mezzano: "Con il Pescara mi aspetto una gara avvincente"

06.12.2011 08:52 di  Raffaella Bon   vedi letture
Mezzano: "Con il Pescara mi aspetto una gara avvincente"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Luca Mezzano, allenatore delle giovanili del Toro, parla del suo momento e di quello del Toro senior.

Come sta andando la tua avventura con i ragazzi?
Sta andando molto bene, mi piace davvero tanto, veramente mi sta regalando grandi soddisfazioni. Oggi sono anche galvanizzato, perchè abbiamo vinto ieri. Il campionato che stiamo facendo ci mette a confronto con i ragazzi più grandi di un anno. E' un campionato avvincente, combattuto, stiamo facendo veramente bene. Inoltre ci sono tantissimi campionati, ben 13 in giro per l'Italia. Ho trovato dei ragazzi davvero straordinari.


Condividi l'idea di Tommasi che sono i genitori che vanno educati al calcio?
Non solo condivido, ma i genitori sono fondamentali. I ragazzi devono guardare dentro di sè, cosa possono dare e dove possono migliorarsi, devono accettare con serenità le scelte del mister. Fondamentale è educare allo sport. I genitori devono educare e lasciare esprimere liberamente i ragazzi. Ci si deve avvicinare allo sport in modo spensierato. A volte sento sugli spalti i genitori che se la prendono con gli avversari o con l'arbitro, facendo commenti poco simpatici.


Tornando al Toro invece come lo vedi?
Intanto speriamo che a fine settimana possa arrivare la decisione per Padova, poi posso dire che sta letteralmente facendo un grande campionato. La B non è facile, forse è addirittura più semplice salvarsi nella categoria maggiore rispetto ad essere promossi in A. Anche in questi ultimi sabati abbiamo trovato delle squadre che si chiudevano bene, che arrivavano solo per il pareggio, mentre il Toro cerca sempre di fare la sua partita. Vedo segnali confortanti che mi fanno pensare che possa essere l'anno buono.


Ora sotto con il Pescara.
Le squadre di Zeman si sa come giocano, arriverà il Pescara per fare la partita, le sue squadre non hanno mezze misure. Mi aspetto una gara avvincente.