LIVE Juric: "Sanabria ha un problema al tendine, ma vuole dare il suo contributo. Le 100 panchine al Toro un orgoglio. Radonjic lo utilizzerò quando sarà utile per la causa"

15.12.2023 18:55 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata alla conferenza stampa Elena Rossin
Ivan Juric
Ivan Juric
© foto di Elena Rossin

Il Torino dopo il pareggio a reti inviolate con il Frosinone e non senza polemiche per i torti arbitrali subiti vuole tornare a vincere davanti al proprio pubblico per regalare ai tifosi gioia come nel match con l’Atalanta.
L’allenatore del Torino, Ivan Juric fra poco in conferenza stampa presenterà la gara con l’Empoli che si disputerà domani alle ore 20,45 allo stadio Grande Torino Olimpico.

Domani per lei sarà la panchina numero 100 al Torino, che sensazione le dà questo traguardo?
"Di questi tempi mi sembra tanta roba e vuole dire che si è lavorato molto bene. Sono tante ed è sicuramente un  motivo di orgoglio per me".

Con l'Empoli che partita sarà, visto che hanno vinto con Fiorentina e Napoli?
"Hanno vinto meritatamente e hanno fatto molto bene. L’Empoli è una squadra piena di talenti con tanti giocatori di gamba e tecnica. Da quando è arrivato Andreazzoli hanno fatto una buona media punti, sarà una difficilissima".

Domani potrà essere l'occasione giusta per testare Sazonov oppure non è ancora il caso?
"Non è che non sia il caso perché di questo ragazzo posso parlare solo bene poiché mette impegno e ha una grande volontà di crescere importante ogni giorno e in ogni allenamento. E' una cosa che mi piace tanto, ma la difesa sta funzionando bene e continueremo così. Poi sicuramente durante l’anno ci saranno delle problematiche e Sazonov avrà la sua occasione e sono convinto che la sfrutterà perché sta lavorando veramente bene".

Come sta Sanabria?
"Si è allenato tutta la settimana, però ha un problema con il tendine. E’ fantastico perché non vuole mollare niente e si allena anche con il dolore e cerca di essere presente con noi vuole e dare il suo contributo. Ha un atteggiamento molto positivo da professionista serio".

Radonjic come si è comportato questa settimana?
“Ha fatto una settimana normale di allenamento”.

Lo convocherà?
“L’altra volta ha detto che ha avuto un problema all’adduttore ed è stato fuori. Ha fatto una settimana normale ed è un giocatore del Torino  e quando penserò che potrebbe essere utile per la nostra causa lo userò: è molto semplice. Questa settimana si è allenato come tutti gli altri e viene in ritiro”.

Torna Linetty dopo la squalifica, Ricci può rifiatare?
"A Ricci spesso capita che non entri subito in forma massimale dopo gli infortuni. In mezzo al campo abbiamo un po' di alternative, ma per me Linetty in questo momento è molto importante e prima della squalifica stava facendo prestazioni importanti quindi domani partirò con lui”.

Qual è la situazione degli infortunati?
"Solo N'Guessan e Schuurs, questa settimana abbiamo visto Perr. Per il resto tutto il gruppo sta bene".

Quanto è soddisfatto del lavoro fatto?
"Molto, guardando alle 100 panchine e a quello che è successo. Penso che si è fatto un grandissimo lavoro. Quest'anno ho la sensazione che se avessimo tre o quattro punti in più sarebbe tutto eccellente. Cercheremo domani di fare punti e partire forte. Sono molto soddisfatto di questi due anni e mezzo per i l lavoro fatto e per i tanti giocatori che non sono più in prestito, ma di nostra proprietà. Tutti insieme abbiamo fatto un bel lavoro, secondo me".

Come sta Djidji?
"La difesa mi sta soddisfacendo per come siamo messi, come ho detto. Spero che anche domani farà una grande partita. Sono contento che Djidji stia mettendo minuti, sappiamo che quando sta benissimo è un giocatore forte. Ma in questo momento il lavoro difensivo mi sta soddisfacendo e andrò avanti così".

Quanto sarebbe importante avere uno stadio di proprietà e un centro sportivo per le giovanili già dal prossimo anno?
"E' fondamentale. Il Filadelfia adesso è un bel posto per allenarsi ma e penso che si possa ancora migliorare facendo certi lavori e diventerà una cosa bella. Per le giovanili del Toro è importante che tutti si allenino insieme e che non viaggino per vari campi: è importante  per tutta la società che cresce".

Cairo scherzando ha detto che parlerà anche con sua moglie per il rinnovo: cosa gli risponde?
"Stavamo scherzavo alla cena di Natale. Penso che in questo momento per il Toro sia importante fare punti e un grande lavoro e che si cresca anche con il nuovo centro sportivo, poi con tutta calma si vedranno le altre cose. Per me adesso è importante essere concentrati sul campo e sul lavoro del campo".

Quanto è importante domani e poi contro l’Udinese sfruttare il fattore campo?
"Per quello che vedo tutti i risultati e le partite sono difficili. L'Empoli ha vinto meritatamente a Firenze e Napoli: quando si pensa che sia un appuntamento in teoria un po’ più semplice, trovi grandissime difficoltà. Quindi dobbiamo pensare solo a loro. L'Empoli riesce sempre a prendere giocatori di talento che giocano bene. Siamo molto concentrati sulla partita di domani perché dovrà esserci  il miglior Toro per portare la vittoria a casa, questo è sicuro. Poi dopo penseremo ad altro, siamo molto concentrati su domani".