LIVE Juric: "Rammarico per il risultato, ma faccio i complimenti ai miei ragazzi: sono fantastici. Vanja oggi non ha fatto bene, però sta crescendo"

29.04.2023 23:36 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Ivan Juric
TUTTOmercatoWEB.com
Ivan Juric

L’allenatore del Torino, Ivan Juric, fra poco in conferenza stampa commenterà la partita con l’Atalanta.

Che cosa manca al Torino per vincere queste partite?
"Per prima cosa faccio i complimenti ai miei ragazzi per la partita splendida, dominata, recuperavamo palla subito. Abbiamo preso gol sul primo cross, mettiamola così, ma non ci siamo scomposti e abbiamo fatto grandi cose e pareggiato. Potevamo gestire meglio certe situazioni nel finale con più serenità e tranquillità perché la partita era nelle nostre mani. Il rammarico è per il risultato. Adesso andare ad analizzare tutto è difficile, però magari si spiega con il gol di Zapata, che è qualità pura. In queste partite quando si domina e si fa potevamo fare meglio anche i cross, la tecnica e i tiri: ci sono tante cose da migliorare"

Ci ha parlato molte volte di qualità, la differenza questa sera è stata proprio questa?
"Non c’è da vergognarsi nel dire che loro a livello di giocatori e di squadra hanno una differenza notevole. Oggi Hojlund con Schuurs non ha toccato palla. Sono entrati Zapata, Muriel, Boga ed è chiaro che sia un altro tipo di rosa. Per questo dico che questi ragazzi sono splendidi: Sanabria si sta  superato, Buongiorno sta diventando fantastico, Schuurs idem, Miranchuk si sta ritrovando a grandi livelli. Ognuno di loro mi sembra che stia facendo la sua miglior annata. Poi non si riescono a vincere queste partite, ma la mia sensazione è che stanno facendo tutto quello che devono.  E’ chiaro che qualcosa per fare di più ci manca. Ma per ciò che stanno facendo i ragazzi a livello del gioco e dell’interpretare sono veramente fantastici e io sono soddisfatto"

C'è un problema portiere nel Torino?
"Sono stra soddisfatto di Vanja: sta disputando un'annata ottima, anche se oggi (ieri, ndr) non ha fatto bene. Ma ho piena fiducia in ciò che stiamo facendo. Sono molto contento di lui, sono soddisfatto. Quando si fa la scelta di crescere in un ragazzo giovane che ha grandi potenzialità ogni tanto la si paga. L'Atalanta ha in panchina Musso che costa 20 e più milioni e anche lui ha passato momenti difficili. Abbiamo fiducia in Vanja sapendo che quando si hanno giocatori come lui, Radonjic, Buongiorno  li si sta costruendo e per arrivare ad un certo livello ci vuole un po’ di tempo"

Rimetterebbe Lazaro a marcare Zappacosta visto che lo ha patito?
"Sì, lo dico sinceramente, sono d’accordo sull’analisi, ma lo voglio recuperare e poi Singo ha avuto un problema alla caviglia. Lazaro dà più qualità, anche se oggi lo si è notato meno. Però dobbiamo recuperarlo perché sulle fasce in questi due anno siamo stati a un livello basso per cross, gol e concretezza. In passato ho avuto esterni più concreti e facevano più assist e più gol e Lazaro può darci queste cose: sicuramente lo dobbiamo recuperare. Quando uno s’infortuna e poi ritorna ci sono alti e bassi"

Avete accusato stanchezza nel finale?
"No. Quando parlavo della gestione delle situazioni mi riferivo proprio a questo: fai una grandissima gara, domini e poi entrano Muirel, Boga e Zapata freschi e ci sono azioni di grandissima qualità bisogna interpretare il gioco in un modo un po’ diverso. Sono questi i passaggi  nei quali dobbiamo crescere. In certe situazioni si doveva giocare più “sporco” sulle seconde palle perché le conquistavano tanto. Questo poteva essere gestito meglio sapendo che mancavano 7-8 minuti e dovevamo cercare di vincere, ma senza sbilanciarci. Ci sono poche cosa da cercare per  rimproverarci. Oggi dico "tanta roba" ai miei ragazzi per come eravamo all’inizio e per come siamo adesso, per quanto sono cresciuti, da Sanabria a Buongiorno: bravissimi"

Tra lei e Gasperini, che siete molto simili, la differenza la fanno le società: a Bergamo si punta alla Champions a Torino all’8° posto?
"Penso quando analizzo uno per uno questi ragazzi che la maggior parte di loro stia facendo la migliore annata della sua vita: da Schuurs a Buongiorno e altri come Djidji e Rodriguez si stanno ripetendo. La squadra dà il massimo. Per non parlare di Sanabria e non per i 10 gol, ma per come ha giocato. E anche Miranchuk che è tornato bene. Tante cose positive. Ma è chiaro che l'Atalanta in questo momento è una macchina da guerra. Esce Hojlund ed entra Zapata, poi Muriel e Boga. In mezzo hanno giocatori di livello assoluto. Pian piano sono riusciti a crearsi una squadra così e, secondo me, hanno fatto fortuna con il settore giovanile e il primo impulso sono stati i vari Cristante, Spinazzola e Petagna: tutti ragazzi che hanno dato una forza economica tale per permettersi questi oggi questi altri giocatori. Questo è ciò che fa la differenza"

Buongiorno attaccava tanto, è lei a chiederglielo per creare spazi?
"Vogliamo che i terzi attacchino. Buongiorno ha fatto una gara eccezionale a livello del gioco e della fase difensiva con una potenza in certi momenti. In questi due anni abbiamo lavorato tantissimo per questo e oggi mi hanno impressionato certe cose. La nostra idea è far salire anche i terzi per creare situazioni pericolose".