Le probabili formazioni di Torino-Sampdoria

Fischio d'inizio questa sera alle ore 21. Diretta, pagelle e voci dei protagonisti su TG!
03.04.2019 17:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Le probabili formazioni di Torino-Sampdoria
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Scontro diretto per l’Europa League questo con la Sampdoria. In classifica granata e blucerchiati sono appaiati all’ottavo posto a 45 punti. La partita assume ancora maggior valenza poiché ci sarà anche un’altra gara importante in chiave Europa in questo turno fra Roma e Fiorentina, mentre avranno sulla carta vita più facile le altre due concorrenti, infatti, la Lazio affronterà la Spal al Mazza e l’Atalanta in casa il Bologna. ieri sera nell’anticipo il Milan non è andato oltre al pareggio, 1 a 1, con l’Udinese e questo risultalo aumenta l’intreccio fra chi concorre per la Champions e chi per l’Europa League. Il Torino dopo la sconfitta con il Bologna e il pareggio arrivato da una prestazione deludente è chiamato a dimostrare che è capace di lottare fino in fondo per l’Europa senza sbagliare l’approccio alla gara o avere cali di tensione nell’arco del match. Dai singoli giocatori tutti si attendono massimo impegno e reciproca collaborazione oltre a prestazioni in linea con il potenziale e l’importanza della partita. Belotti non dovrà solo fare una partita da trascinatore e generosa, ma dovrà anche ritrovare la via del gol. La Sampdoria si è ripresa dopo la sconfitta con l’Atalanta è ha vinto con Sassuolo e Milan, in più ha un Quagliarella galvanizzato dall’essere il capocannoniere della Serie A, dall’aver ritrovato spazio in Nazionale e dai due gol segnati al Liechtenstein. Chi dovesse perdere fra Torino e Sampdoria rischia di essere tagliato fuori dalla corsa all’Europa League e il pareggio complicherebbe il raggiungere l’obiettivo.         

COME ARRIVA IL TORINO - L’infortunio a Iago Falque è una tegola che proprio non ci voleva perché lo stiramento di primo grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro lo terrà fuori per un po’ e lo stesso Mazzarri, ieri in conferenza stampa, ha detto “Spero di recuperarlo prima della fine della stagione perché è un giocatore che, soprattutto in primavera, per le caratteristiche che ha può fare la differenza”. Per fortuna in difesa torna N’Koulou che aveva scontato un turno di squalifica con la Fiorentina e la usa assenza si era sentita eccome perché senza di lui manca chi guida il reparto e anche gli altri giocatori ne risentono. Ancora indisponibile, invece, Aina che è stato fermato dal giudice sportivo per tre giornate e potrà tornare con il Cagliari, salvo esiti differenti del ricorso. Alcune scelte saranno quindi obbligate, altee invece potranno dipendere da stati di forma dei singoli giocatori visto che è la seconda delle tre partite che si disputeranno in una settimana, ma le scelte di Mazzarri saranno improntate anche sulle prestazioni dei giocatori e a rischiare più di tutti la panchina è Zaza che, entrato in campo nella ripresa della gara con la Fiorentina per sostituire Falque che aveva chiesto il cambio dopo l’infortunio, ha deluso e il suo stesso allenatore pubblicamente ha sottolineato quanto: “Quando si perde palla si deve rincorre l’avversario. Si deve dare tutto. Quando nel secondo tempo ho messo una punta che non rientrava e non dava una mano si è rischiato di più. Si è rischiato più volte di prendere gol in contropiede proprio per quei palloni persi male”. Se però alla fine Zaza dovesse essere in campo o comunque entrare a partita in corso “deve responsabilizzarsi” come ha esplicitamente detto Mazzarri e il discorso vale anche per Parigini e Berenguer. Tutti ha detto l’allenatore granata “devono essere pronti e far vedere di esserlo, se vengono chiamati” e “devono giocare in funzione della squadra correndo, dando una mano se serve e quando si perde la palla la si deve rincorrere”. Con l’assenza di Falque il Torino potrebbe cambiare modulo se Mazzarri deciderà di far accomodare in panchina Zaza passando dal 3-5-2 al 3-4-2-1. Baselli dovrebbe quindi agire in coppia con Berenguer (più probabile) o Pargini alle spalle dell’unica punta Belotti.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA - Se Mazzarri non ha tutti gli uomini a diposizione anche Giampaolo è alle prese con assenze forzate causa infortuni, infatti, in infermeria ci sono Ekdal, Barreto e Caprari. Il mister della Sampdoria ha parlato addirittura di Champions di conseguenza avrà preparato la partita per ottenere un risultato ben differente dalla sconfitta per quattro a uno dell’andata e i suoi giocatori vorranno riscattare quell’onta. Se il reale obiettivo dei blucerchiati è conquistare un posto per la Champions devono assolutamente battere il Torino mettendosi così alle spalle una delle squadre che è sicuramente una rivale per l’Europa League in modo da presentarsi nella migliore situazione domenica prossima quando dovranno vedersela con la Roma.    

LE PROBABILI FORMAZIONI

TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Moretti; De Silvestri, Lukic, Rincon, Ansaldi; Berenguer, Baselli; Belotti.
A disposizione: Ichazo, Rosati, Djidj, Bremer, Meïté, Parigini, Zaza, Damascan.
Allenatore: Walter Mazzarri.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Praet, Vieira, Linetty; Ramirez; Quagliarella, Defrel.  
A disposizione: Rafael, Belec, Bereszynski, Ferrari, Tonelli, Tavares, Jankto, Saponara, Gabbiadini, Sau
Allenatore: Marco Giampaolo.

ARBITRO: Maresca di Napoli.
Assistenti: Costanzo, Tolfo.
Quarto ufficiale: Abbattista.
Var: Aureliano.
Avar: Lo Cicero.