Le pagelle di Torino-Venezia: Belotti è tornato, peccato il gol annullato. Poco incisivi Pjaca e Linetty. Brekalo ben poco oltre la rete. Sanabria inconsistente

12.02.2022 23:32 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Andrea Belotti
TUTTOmercatoWEB.com
Andrea Belotti
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Milinkovic-Savic: 5,5 Ci si aspettava da lui una reazione dopo gli errori di Udine, ma se anche sui due gol presi non ha particolari colpe, nel primo forse avrebbe potuto tentare l’uscita.  Troppo in profondità il lancio di Cuisance per Haps per costringerlo all’intervento (22’). Aramu, servito da Busio, non lo ha impensierito perché il suo sinistro è andato alto sopra la traversa (35’). Busio e Okereke hanno dato il là all’azione recuperando palla e servendo in profondità Crnigoj che dal fondo ha cossato sul secondo palo per Haps che, non marcato, di testa ha schiacciato, inutile il tentativo di Singo di intervenire sulla linea che forse ha anche disturbato il suo portiere (38’). Aramu si è incuneato a sinistra e ha crossato basso per Cernigoj che con il sinistro di potenza lo ha trafitto (46’). Su punizione di Aramu, Okereke non lo ha messo in difficoltà poiché ha mandato a lato (49’). La sua difesa ha bloccato Haps che era entrato in area servito da Okereke (53’). Nessun pericolo sul lancio di Caldara per Okereke che era in fuorigioco (65’). Troppo largo il passaggio di Okereke, ottimamente servito da Cuisance, per Henry che ottiene solo un angolo (65’). Su punizione di Fiordilino, Crnigoj da 20 metri non arriva ad impattare (84’).

Djidji: 5,5 Come i compagni di reparto anche lui ha colpe sui gol subiti. Qualche buon contrasto, ma in occasione del secondo gol ha tenuto in gioco Crnigoj. Non è stato abbastanza lesto da mettere in fuorigioco Crnigoj (46’). (Dal ‘71 Zima: 6 Ha fatto il suo. Ha vinto un contrasto su Henry favorito da un rimpallo (75’)).

Bremer: 5,5 Non nella sua serata migliore. Su sviluppo da calcio d’angolo di testa ha provato la conclusione con al palla finita sopra la traversa (14’). Ha lasciato troppo sazio a Orekeke in occasione del primo gol (38’).  Di testa ha allontanato la punizione battuta da Cuisance (42’). Ha murato il destro a giro dal limite di Okereke (56’).

Rodriguez: 5,5 Il discorso fatto per Djidji vale anche per lui. Ha calciato l’angolo mettendo in mezzo (4’). Ben posizionato ha fermato Aramu (7’). Su lancio in profondità di Crnigoj per Okereke è intervenuto sventando un potenziale pericolo (45’+1’). Si è fatto sorprendere dal taglio di Crnigoj (46’). Al volo di sinistro da 25 metri ha concluso con al palla che è andata di poco oltre il palo (61’).

Singo: 5,5 Luci e ombre, colpevole aver permesso ad Haps di aggirarlo alle spalle in occasione del gol. Suo l’assist per Brekalo, che ha sbloccato il risultato (5’). Sulla linea ha tentato di impedire che la schiacciata di Haps s’insaccasse senza riuscirci e forse ha anche un po’ ostacolato il suo portiere, ma è prima che l’avversario arrivasse al tiro che avrebbe dovuto contrastarlo senza lasciargli lo spazio per agire (38’). Su cross di Vojvoda, di testa non ha inquadrato lo specchio della porta (43’). (Dal ‘71 Ansaldi: 6 Ha fatto più dialtri nel poco tempo avuto a disposizione. Si è accentrato dalla sinistra, ma il suo destro è terminato sul fondo (82’). Suo il traversone per Zaza (90’+10’)).

Linetty: 5,5 Nel primo tempo ha eseguito diligentemente il compito, ma nella ripresa è poco a poco sparito. Su angolo di Rodriguez, da fuori area ha fatto partire al volo un siluro finito sul fondo (4’).

Pobega: 6 Non aver giocato le ultime partite gli ha tolto un po’ di brillantezza, ma ha lottato. In uno scontro aereo con Busio ha avuto la peggio prendendo un colpo al naso e dopo l’intervento dei sanitari ha ripreso a giocare (28’). Ha deviato in angolo il cross di Busio (40’). La sua conclusione dalla distanza è stata completamente fuori misura (85’). 

Vojvoda: 5,5 Più incisivo di Singo, ma anche lui non esente da colpe, in ritardo, su Crnigoj che ha potuto così servire Haps. Il suo traversone è stato allontanato da Crnigoj (18’).  Ha provato a innescare Brekalo (26’). Ha allontanato in angolo il traversone di Aramu (32’). In ritardo su Crnigoj nell’azione del gol di Haps (38’). Con un cross tagliato ha servito Singoin area (43’). Su cross di Brekalo, Ampadu ha saltato più in alto di lui (67’). (Dall’ 86’ Zaza: n.g. Su traversone di Ansaldi, Haps lo ha anticipato (90’+10’)).   

Brekalo: 6  Bene il gol, ma per il resto non ha fatto la differenza. Dal limite, servito da Singo, con il destro ha trafitto Lazzerini portando in vantaggio il Torino (5’). Busio ha intercettato il passaggio fattogli da Pjaca, ma ha concesso il calcio d’angolo (11’). E’ avanzato, però Cuisance ha sbrogliato rifugiandosi in angolo (14’). Dalla distanza ha concluso con una rasoterra troppo centrale che è stato facile preda di Lazzerini (19’). Su input di Vojvoda è stato anticipato da Caldara (26’). Ha crossato per Vojvoda (67’). Su sviluppo da calcio d’angolo, ha crossato per Belotti (90’+12’).    

Pjaca: 5 Si è visto ben poco. Ha tentato di innescare Brekalo, ma Busio ha intercettato (11’). Ha puntato Svoboda, che ha mandato sul fondo (15’). E’ andato via, ma il suo cross è stato fuori misura (51’). Ampadu ha fermato la sua incursione in angolo (57’). (Dal ‘71 Warming: 5,5 Un po’ meglio del compagno, ma non si è reso pericoloso. Ha crossato in area per Belotti (76’)).  

Sanabria: 5 Non un tiro in porta, non va bene. Sbilanciato in area ha controllato palla, ma da Caldara lo ha chiuso (8’). E’ entrato in area, ma Ampadu in scivolata ha liberato (59’). (Dal ‘71 Belotti: 6,5 E’ tornato, per fortuna, e per poco non è riuscito a regalare un punto alla sua squadra. Il suo tiro-cross è finito sul fondo (73’). Su cross di Warming, di testa ha provato a concludere, ma è stato ostacolato sa Svoboda (76’). Su punizione di Brekalo, in area ha svettato più in alto di tutti e di testa ha insaccato, ma il fuorigioco di Pobega ha fatto annullare il gol (90’). Su cross di Brekalo, di testa non è riuscito a dare abbastanza forza alla palla (90’+12’)).

Ivan Juric: 5 La vittoria con il Venezia per voltare pagina dopo la sconfitta con l’Udinese e presentarsi al derby nel migliore dei modi era l'intento, ma è arrivata un’altra sconfitta. Le squalifiche di Lukic e Mandragora e l’infortunio di Praet lo hanno costretto a fare alcune scelte di fatto obbligate. In porta ha confermato Milinkovic-Savic. Linea difensiva con i ritorni di Djidji e Bremer e completata da Rodriguez. Sulle fasce Singo e Vojvoda. In mezzo Pobega con Linetty, che è stato preferito al giovane neo acquisto Ricci. Sulla trequarti Brekalo e Pjaca. E in attacco Sanabria con Belotti tornato, ma in panchina poiché non è ancora al top della forma per scendere in campo dall’inizio.
La sua squadra da subito ha pressato ed è passata in vantaggio con Brekalo dopo cinque minuti e ha continuato a mettere in difficoltà il Venezia, ma senza produrre un gioco redditizio e poco alla volta si è seduta sugli allori. Poi, verso la mezzora, quando Zanetti è passato alla difesa a tre (Ampadu-Svoboda-Caldara con Crnigoj e Haps sulle fasce) i lagunari si sono fatti più sotto e al primo vero affondo hanno pareggiato senza che i suoi accorciassero a dovere. Nella ripresa il Venezia ha subito raddoppiato con Crnigoj che ha approfittato di un pasticcio difensivo dei suoi giocatori. I suoi uomini più talentuosi hanno fatto poco e come con il Sassuolo non sono riusciti a concretare ciò che costruivano fino sulla trequarti, per la verità in modo farraginoso. Con i cambi non è riuscito a fare la differenza come Zanetti.

VENEZIA: Lazzerini: 5,5; Ampadu: 6,5; Caldara: ; Svoboda: 6; Haps: 7; Cuisance: 6 (dal ‘71 Fiordilino: 6); Busio: 6,5 (dal ‘55 Tessmann: 6); Crnigoj: 7,5; Aramu: 6,5 (dal ‘78 Peretz: n.g.); Henry: 5,5 (dal ‘78 Nsame: n.g.); Okereke: 6.
Paolo Zanetti: 7,5.

Arbitro Antonio Giua: 5 Sugli episodi chiave il Var ha dovuto richiamarlo al monitor. Non convince del tutto la decisione di annullare il gol a Belotti. Ha ammonito Busio per un’entrata in ritardo su Brekalo (1’), Djidji per un pestone a Haps (48’), Juric per proteste (74’), Caldara per aver perso tempo (82’), Bremer per un intervento un po’ deciso su Peretz (87’), Ampadu entrato un po’ rude su Pobega (89’). Dopo aver rivisto l’azione al monitor ha annullato il gol di Belotti per fuorigioco di Pobega che avrebbe impedito a Caldara di andare a contrastare il “Gallo” (90’). Ha mostrato prima il giallo a Linetty, poi dopo essere stato richiamato dal Var al monitor ha tolto l’ammonizione al granata e ha espulso Okereke per un pestone (90’+8’).