Le pagelle di Torino-Sassuolo: Sanabria e Vlasic si sono sbloccati. Tameze assist man e non solo. Impeccabile Buongiorno. Ilic in ripresa. Rodriguez incappa in un errore e poi s’infortuna. Zapata cosa si è mangiato
Milinkovic-Savic: 5,5 In occasione del gol di Thorstved nn ha accennato a provare a prenderla, anche se non era così facile e alcuni rinvii sono stati decisamente imprecisi. La deviazione sul tiro di Laurienté ha in parte salvato la sua prestazione. Rodriguez ha sbagliato l’appoggio per Vojvoda, sulla palla che Buongiorno gli aveva dato in orizzontale, e Berardi si è impossessato della sfera, Laurienté ha fatto velo e Thorstved ha segnato pareggiando (17’). Il suo rinvio è finito a Consigli (28’). Ha sbagliato il rinvio e ha servito Vina che ha dato a Berardi che per sua fortuna ha tirato alto (35’). Ha recuperato palla sul passaggio in profondità errato di Berardi per Pinamonti (51’). Il cross basso di Laurienté non lo ha impensierito (65’). Ha deviato sulla traversa il tiro di Laurienté (66’). Con i piedi ha spazzato la palla (88’).
Tameze: 7,5 Ancora una volta si è cimentato da braccetto destro e a parte qualche concessione ha contenuto uno veloce come Laurienté che solo una volta gli è andato via e poi con due assist ha fatto la differenza anche in fase offensiva e ha contribuito ai gol di Sanabria e Vllasic e alla vittoria. Sull’angolo battuto da Ilic, ha cercato di girarsi però la palla è finita sul fondo (4’). Ha vinto un contrasto e ha crossato (6’). Ha recuperato su Racic e dato in profondità a Vlasic che ha segnato (68’). Ha allontanato un passaggio profondità di Castillejo (90’+5’).
Buongiorno: 7 Impeccabile come al solito ed è anche andato vicino al gol. Ha tenuto a bada sia Pinamonti sia Berardi, quest’ultimo quando Rodriguez ha dovuto uscire. In acrobazia, su sviluppo da calcio d’angolo, ha provato ad arrivare sulla palla senza riuscirci (12’). Ha dato in orizzontale a Rodriguez (17’). Ha portato via la palla a Pinamonti (20’). Sulla punizione battuta da Ilic, di testa ha concluso, ma Consigli in tuffo ha evitato di subire gol respingendo (24’). Su sviluppi da calcio d’angolo, sul secondo palo di testa ha fatto impennare la palla, ma Consigli ha è intervenuto in press alta (63’). Ha mandato in angolo la punizione battuta da Vina (71’). In area Thorsdtvedt si è mosso bene, ma non lo ha sorpreso e ha mandato in angolo (79’). Ha lasciato rimbalzare il rinvio di Consigli con la palla che è andata verso Defrel (88’).
Rodriguez: 5 Un suo errore ha portato all’azione gol del Sassuolo e poi purtroppo anche lui ha avuto un problema e ha lasciato il campo anzitempo. Laurienté ha messo in angolo il suo cross (3’). Su sviluppo da calcio d’angolo ha ricevuto palla e ha crossato sul secondo palo (11’). Sulla palla datagli da Buongiorno, ha sbagliato l’appoggio a Vojvoda e Berardi ha recuperato palla (17’). Ha bloccato Pinamonti, innescato da Toljan, che è finito a terra (27’). Ha accusato un problema muscolare e ha chiesto il cambio (42’). (Dal ‘43 Zima: 6,5 Ha fatto il suo senza commettere errori).
Bellanova: 6 Grande impegno nello stantufare sulla fascia, peccato per qualche imprecisione nei corss e nel tiro in porta. Sull’apertura di Ricci, ha crossato verso il secondo palo dove c’era Vojvoda (2’). Sulla nuova apertura di Ricci, ha crossato basso (5’). Sul cross di Rodriguez, è stato fermato dalla difesa avversaria (11’). Ha crossato verso Sanabria, ma Toljan in mezzo all’area ha spazzato (13’). Ferrari ha allontanato il suo cross (15’). Su sviluppo da calcio d’angolo con la traiettoria che è stata allungata, ha preso il tempo a Vina, ma la palla, anche se non di molto, è finita sopra la traversa (32’). Servito da Sanabria, ha cambiato gioco per Vojvoda (37’). Si è trascinato la palla oltre la linea di fondo (40’). Su sviluppo da calcio d’angolo, ha crossato per Vlasic (45’+4’). Laurienté ha respinto un suo traversone (59’). Vina ha interrotto la sua discesa (62’). Ha accusato crampi (73’). Si è liberato e ha trovato lo spazio per crossare (78’). (Dall’83 ’ Lazaro: n.g. E’ andato vicino a segnare. Su un traversone basso, ha calciato di prima intenzione, ma un difensore del Sassuolo ha mandato sul fondo (90’+2’)).
Linetty: 6,5 Altra prestazione di sostanza. L’errore di Rodriguez lo ha messo fuori causa in occasione del gol di Thorstvedt (17’). Ha cercato Zapata in profondità (31’). Ha servito di nuovo Zapata (39’). Sulla palla datagli da Ilic, ha cerato di dare in profondità per le punte, ma ha calibrato non bene e Consigli agevolmente ha fatto sua la sfera (53’). Ha imbucato per l'inserimento al centro di Vojvoda (60’).
Ricci: n.g. La sua partita purtroppo è durata solo 8. Ha aperto per Bellanova (2’). Altra apertura per Bellanova (5’). Ha accusato un problema e ha chiesto il cambio (8’). (Dal ‘ Vlasic: 7 Ha dovuto sostituire lo sfortunato compagno e l’ha fatto nel migliore dei modi: anche lui si è sbloccato. Sembra proprio che si sia sbloccato mentalmente come sperava Juric. Ha crossato in mezzo (36’). Ha servito in profondità Zapata (45’+3’) Sul cross di Bellanova, spalle alla porta di tacco, da posizione ravvicinata, ha provato a sorprendere Consigli senza riuscirci (45’+4’). Pescato in area era però in fuorigioco (49’). Ha protetto la rimessa laterale del Sassuolo (61’). Ha servito Vojvoda (67’). Sulla verticalizzazione di Tameze, è entrato in area e con un diagonale ha trafitto Consigli (68’). Ha servito Ilic (72’). Ha servito Sanabria (82’). Ha cercato si cambiare gioco, ma Toljan ha intercettato (85’)).
Ilic: 6 Non sempre le giocate gli riescono e questo fa un po’ irritare, ma che bella palla ha dato a Zapata. Ha recuperato più di un pallone e ha dato una mano a contenere Laurienté. E’ in ripresa. Ha battuto l’angolo verso il primo palo (4’). Ha calciato a punizione (24’). Ha anticipato ottimamente Thorstvedt e poi ha sfruttato lo spazio aperto per la ripartenza, ma ha tenuto troppo palla e il Sassuolo l’ha recuperata (52’). Ha dato a Linetty (53’). Servito da Vlasic, ha crossato in mezzo però Consigli ha bloccato a terra senza problemi (72’).
Vojvoda: 6 E’ stato un po’ una spina nel fianco per Toljan e ha spinto sulla fascia di competenza. Un po’ impreciso nelle conclusioni. Sul cross di Bellanova, di testa ha schiacciato, non fortissimo, e Consigli in tuffo ha messo in angolo (2’). Servito involontariamente da Toljan ha provato a verticalizzare, ma la difesa avversaria lo ha chiuso (16’). Sul cambio di gioco di Bellanova, si è accentrato, ma poi ha tirato addosso a Consigli (37’). Sul cross di Bellanova, Toljan lo ha chiuso (48’). Erlic di testa ha andato sul fondo l’imbucata di Linetty per il suo inserimento al centro (60’). Sulla palla datagli da Vlasic, il suo destro è debole e Consigli bloccata a terra (67’). Perfetto il suo cross basso per Zapata (76’).
Sanabria: 6,5 Prima si mangia un gol poi però di fa perdonare segnando sbloccando il risultato. Un po’ in calo nella ripresa. Si è sbloccato. Sul cross di Bellanova, di prima intenzione ha mandato sul fondo (5’). Sul cross di Tameze, ha anticipato Ferrari e ha depositato la palla in rete (6’). Ha allargato per Bellanova (37’). Si è allargato troppo per saltare Consigli e ha poi tirato alto (47’). Un errore di Boloca lo ha favorito che ha aperto per Bellanova che ha crossato per Vojvoda (48’). Sul cross di Zapata, Vina con una diagonale ha spazzato (81’). Servito da Vlasic, a tu per tu con Consigli ha concluso, ma il portiere ha respinto (82’). (Dall’ 83’ Radonjic: n.g.).
Zapata: 5 Grida vendetta il gol che si è mangiato ed è stato impreciso in altre conclusioni. Non lesina l’impegno e quando troverà la condizione di sicuro savrà una mira migliore. Ha puntato Erlic, ma non ha avuto la meglio sull’avversario (10’). Ha accelerato e Bearadi per fermarlo gli ha fatto fallo (23’). Erlic lo ha anticipato sulla verticalizzazione di Linetty (31’). Sul cross di Vlasic, di testa non ha inquadrato la porta (36’). Servito ancora da Linetty, ha stoppato di petto e ha concluso verso il primo palo però la sfera è finita fuori (39’). Il suo tiro-cross è statao respinto dal portiere (45’+1’). E’andato via a Toljan, ma la sua conclusione di prima intenzione non ha sorpreso Consigli che ha respinto (45’+2’). Servito in profondità da Vlasic, è stato anticipato da Ferrari (45’+3’). Sul cross basso di Ilic, ben calibrato, non è arrivato sulla palla con Consigli che era a terra e la porta era sguarnita (76’). Sul cross di Bellanova, non ha trovato la palla (78’). E’ sfuggito a Erlic e ha saltato Toljan e poi ha crossato basso per Sanabria (81’). Di potenza è ripartito, ma poi è stato atterrato però la palla è in possesso di Vlasic (85’). Toljan ha deviato una sua palla (90’+3’).
Matteo Paro: 7 Una vittoria importante frutto di una partita accuratamente preparata da lui e da Juric. La squadra oggi ha creato molte occasioni anche se non le ha sempre sfruttate e gli infortuni di Ricci e Rodriguez, entrambi nel primo tempo, hanno complicato non poco a livello di cambi. Nel finale è stato ammonito perché protestava poiché era convito, e aveva assolutamente ragione, che non fosse stato concesso un calcio d’angolo alla sua squadra.
Questa sera è toccato a lui dirigere la squadra dalla panchina poiché Juric sconta un turno di squalifica a seguito dell’espulsione con il Lecce. Assenti gli infortunati Schuurs, Djidji e Soppy, ma la scelta di chi mandare in campo tiene anche conto dei supplementari di giovedì in Coppa Italia, dello stato di forma di tutti e dell’avversario. Milinkovic-Savic torna in porta dopo il riposo in coppa. Linea difensiva formata da Tameze, che seppur fuori ruolo è stato preferito a Zima e Sazonov, Buongiorno e Rodriguez. Sulle fasce Bellanova e Vojvoda, con Lazaro in panchina. In mezzo al campo Linetty, Ricci e Ilic, che torna titolare dopo un mese (l’ultima volta era stato nel derby), con Gineitis che aveva giocato le scorse volte a rifiatare. In attacco Sanabria e Zapata, con Pellegri eventualmente pronto a subentrare.
I suoi sono partiti bene prendendo il controllo della gara e sbloccando il risultato dopo sei minuti con Sanabria (già un minuto prima aveva avuto un’altra occasione), ma poi la tegola dell’infortunio di Ricci ha costretto il primo cambio forzato (9’) e l’errore in fase d’impostazione di Rodriguez ha dato il via all’azione che ha portato al gol del pareggio di Thorstved (17’) e questo poteva complicare la partita. Però la squadra non si è lasciata abbattere, anche se dagli spalti, come già in precedenza, i tifosi facevano sentire a gran voce e con lo sparo di petardi tutto il loro malcontento, e ha creato altre occasioni da gol con Buongiorno (24’), Bellanova (32’), Zapata (39’ e 45’+2’) e Vlasic (45’+3’) senza però riuscire a riportarsi in vantaggio per errori di mira e bravura di Consigli. Un altro infortunio, a Rodriguez, lo ha costretto a un altro cambio (42’). Pure il Sassuolo ha provato a rendersi ancora pericoloso, ma ci è riuscito solo con Berardi (35’).
Nella ripresa la partita è continuata sulla falsa riga del primo tempo possesso palla della sua squadra e con altre occasioni da gol che i suoi giocatori non sono riusciti a concretizzare: Sanabria (47’), e Vojvoda (48’). Il Sassuolo ha continuato a difendersi in attesa di poter ripartire ed è andato vicino a passare in vantaggio con Laurienté, ma Milinkovic-Savic ha evitato il gol mandando sulla traversa (66’). Dopo lo scampato pericolo ci ha pensato Valsic a segnare prontamente il gol del vantaggio (68’). E Zapata fallisce una clamorosa occasione per mettere in sicurezza il risultato (76’). I suoi continuano a mantenere il controllo del gioco contenendo le iniziative degli avversari e ricercando il gol della tranquillità con Sanabria (82’) e Lazaro (90’+2’) mentre i tifosi alternano incitamento a cori di tirare fuori gli attributi.
SASSUOLO: Consigli: 7; Vina: 5; Ferrari: 5; Erlic: ; Toljan: 6; Thorstvedt: 6,5 (dall’80 ’ Volpato: n.g.); Boloca: 5 (dal ‘90’+4’ Mulattieri: n.g.); Laurienté: 5,5 (dall’ 86’ Castillejo: n.g.); Bajrami: 5 (dal ‘46 Racic: 5); Berardi: 5,5; Pinamonti: 5 (dall’ 80’ Defrel: n.g.).
Alessio Dionisi: 5.
Arbitro signora Maria Sole Ferrieri Caputi: 6 Ha diretto senza particolari errori, a parte l’aver dato al Sassuolo una rimessa dal fondo e non un angolo al Torino, ma nell’occasione non è stata supportata a dovere dall’assistente. lo ha fatto perNon ha ritenuto falloso il contrasto fra Rodriguez e Pinamonti, con quest’ultimo che era finito a terra (27’). Ha visto il fallo di mano di Bajrami che aveva innescato la ripartenza di Berardi (28’). Ha ammonito: Sanabria, dopo un fallo su Ferrari, per proteste (54’), Berardi per un fallo su Zapata (86’) e Paro per proteste (90’+2’). Non ben supportata dal guardialinee ha assegnato una rimessa dal fondo anziché un calcio d’angolo in favore del Torino (90’+2’).