Le pagelle di Torino-Sampdoria: Radonjic e Vlasic i cecchini della serata. Rodriguez una sicurezza. Bene Buongiorno. Singo qualche errore

09.11.2022 23:02 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Nemanja Radonjic
TUTTOmercatoWEB.com
Nemanja Radonjic
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 6 Serata tranquilla: non ha dovuto fare un granché. Quasi al limite dell’area Djuricic ha provato a sorprenderlo, ma ha mandato, anche se di poco, a lato (34’). Sul cross di Rincon, Montevago di testa ha tentato il tiro da posizione centrale, ma la conclusione è stata debole e non lo ha sorpreso (40’). Sul traversone di Augello, Montevago ancora di testa ha concluso senza inquadrare la sua porta spedendo alta la palla (48’). Su cross di Rincon, di nuovo Montevago, questa volta al volo di destro, ha provato il tiro, ma ha mandato sul fondo (50’). Con un tiro velleitario dalla distanza, finito sopra la traversa, Colley non lo ha sorpreso (86’). Gabbiadini da distanza ravvicinata ha tentato la conclusione mandando altissimo (89’).

Zima: 6 Ha fatto il suo. Interessante il suo cross per Vlasic (20’).

Schuurs: 6 Attento e preciso per il tempo che ha giocato e si è anche proposto in avanti. La sua gara è durata appena 20’: Amione entrando duro su di lui lo ha costretto ad abbandonare il campo per una lussazione alla spalla destra. E’ avanzato e ha saltato tutta la mediana blucerchiata e sulla trequarti ha obbligato Amione a fermarlo facendogli fallo (20’). (Dal ‘23 Buongiorno: 6,5 Spesso ha giocato d’anticipo e non si è fatto sorprendere dagli avversari. Ha letto molto bene la situazione e ha anticipato Cauto sul passaggio di Augello (54’)).

Rodriguez: 6,5 Dalla sua parte è difficile passare. Caputo ha tentato la conclusione dal limite, ma la palla è finita sulla sua schiena (38’). Non è stato preciso nel battere la punizione verso Vlasic (48’). Con un diagonale ha impedito a Villar, che si stava involando verso la porta, di ricevere da Gabbiadini (84’).   

Singo: 5,5 Come troppo spesso gli capita qualche errore lo commette, è cresciuto alla distanza. Ha ricevuto da Vlasic e ha completamente sbagliato il passaggio e dato palla ad Amione e non era neppure pressato (16’). Ha tentato l’allungo, ma ha perso palla (37’). Gabbiadini è avanzato e ha messo un filtrante per Caputo, ma lui lo ha anticipato mandando in angolo (76’).

Ricci: 6 Aveva il compito di disegnare geometrie e di impostare la manovra offensiva, qualche sbavatura, ma in generale la sua prova è stata sufficiente. Djuricic gli stava andando via in velocità e ha speso il  fallo trattenendolo e l’arbitro lo ha ammonito (7’). Imbeccato in area da Miranchuk, è stato un po’ lento ad andare al tiro, da posizione defilata, e così un difensore sampdoriano è intervenuto (35’). E’ stato impreciso e Caputo ha fatto ripartire i suoi (38’).

Linetty: 6 Ha eseguito il compito di interdizione con puntualità e ha anche spinto un po’, sebbene potesse fare di più. Ha murato il tiro dalla distanza di Verre (85’).   

Vojvoda: 6,5 Più attento in fase difensiva e più dinamico in quella offensiva  di Singo ed ha anche sfoderato l’assist per Vlasic. E’ andato sul fondo, ma il suo cross è stato facile preda per Audero (50’). Suo l’assist, cross basso, per Vlasic che ha segnato il secondo gol (59’).  

Miranchuk: 6,5 E’ il cervello in avanti, cala un po’ alla distanza. Con un colpo di tacco, a centrocampo, ha servito l’avanzante Vlasic (16’). Non impeccabile nel controllo sul cross di Radonjic (26’). Ha innescato la ripartenza che ha portato al gol di Radonjic avanzando e passando a Vlasic (29’). In area ha dato un’ottima palla a  Ricci (35’).

Radonjic: 7 Sul pezzo. Forse ha bisogno di sentire fiducia. E’ avanzato e sulla trequarti ha duellato con Murillo, ma poi Colley in uscita gli ha portato via la palla e ha rilanciato lungo (3’). Ha crossato di potenza, ma Colley ha mandato fuori (12’). Dopo essersi accentrato ha concluso col destro costringendo Audero alla deviazione (24’).  Buono il suo cross per Miranchuk (26’). Ha ricevuto da Vlasic, si è repentinamente girato e con un rasoterra a incrociare ha segnato (29’).Audero ha bloccato a terra il suo tiro sul cross di Vlasic (58’). (Dall’ 87’ Seck: n.g.).

Vlasic: 7 Non è un centravanti, ma si adatta a farlo e ci è riuscito bene. La difesa blucerchiata si è mossa bene mettendolo in fuorigioco (10’). Servito da Miranchuk con un colpo di tacco ha allargato per Singo (16’). Sul cross di Zima, Colley lo ha anticipato (20’). Ha calciato male la punizione (23’). In duello Colley ha avuto la meglio su di lui (29’). Ha ricevuto da Miranchuk e dopo aver vinto una serie di rimpalli ha dato palla a Radonjic che ha segnato (29’).  Ha superato in velocità Yepes ed è entrato in area e dato palla all’accorrente Radonjic (58’). Sul cross basso di Vojvoda, era spalle alla porta, ma si è girato e con un destro rasoterra ha insaccato (59’). Entrato in area ha poi costretto Yepes a rifugiarsi in angolo (66’). Colley lo ha anticipato non senza qualche difficoltà (68’). (Dal ‘92 Ilkhan: n.g.).

Ivan Juric: 7 Doveva rimettere in carreggiata i suoi dopo la prestazione insoddisfacente con il Bologna e ci è riuscito, certo la Sampdoria non è l’avversario più ostico, ma era importante vincere.
Con Pellegri che non ha recuperato dal trauma contusivo-distorsivo alla caviglia e Lukic out per un sovraccarico al polpaccio, oltre a Aina che ha una lesione miotendinea del bicipite femorale, il turnover che ci sarebbe dovuto essere viste le tre partite in otto giorni è diventato un obbligo e per fortuna Sanabria, che aveva un problema al soleo, almeno è idoneo per la panchina, lo stesso mister ieri in conferenza stampa aveva detto che visto che non si allenava da un po’ magari durante la gara poteva essere essere utile. E infatti nessun centravanti di ruolo in campo all’inizio, ma il trio Miranchuk sulla destra, Radonjic sulla sinistra e Vlasic con il croato schierato un po’ più avanti degli altri due. A centrocampo Ricci e Linetty, sulle fasce Singo e Vojvoda. Linea difensiva formata da Zima, Schuurs e Rodriguez a protezione di Milinkovic-Savic.
Dopo 20’ minuti ha dovuto fare a meno di Schuurs, lussazione alla spalla destra: la sfortuna continua a falcidiare i granata. Dopo una fase iniziale di studio i suoi hanno gestito la manovra lasciando solo qualche avanzata agli avversari e poi con Radonjic  si sono portati in vantaggio. Non proprio una grande partita facilitata anche dai tanti errori commessi dai blucerchiati che avrebbero potuto essere sfruttati meglio, ma almeno non è mancata una certa qual pressione sugli avversari. Una curiosità: quando Stankovic è stato espulso per proteste, per un fallo su Djuricic, ha cercato di calmare il collega (60’).
Nella ripresa i blucerchiati hanno provato a ricercare il pareggio, ma la squadra ha tenuto bene botta e ha continuato a spingere ottenendo il gol della tranquillità con Vlasic.   

SAMPDORIA: Audero: 6; Amione: 5,5 (dall’ 83’ Murru: n.g.); Murillo: 5 (dal ‘70 Ferrari: 6); Colley: 5,5; Bereszynski: 5; Rincon: 5,5 (dall’ 83’ Villar: n.g.); Yepes: 4,5 (dal ‘68 Verre: 6); Djuricic: 5,5 (dal ‘68 Gabbiadini: 5,5); Augello: 5; Montevago: 5,5; Caputo: 5.
Dejan Stankovic: 5.

Arbitro Davide Massa: 5,5 Ha arbitrato un po’ all’inglese e non sempre è stato del tutto convincente. Ha ammonito Ricci per una trattenuta a Djuricic (7’), Amione per una dura entrata su Schuurs, che ha dovuto lasciare il campo per una botta alla spalla destra (20’), Yepes per un colpo alla schiena a Ricci (52’). Ha espulso Stankovic per proteste per un fallo su Djuricic (60’). Non ha ritenuto il contatto di Ferrari ai danni di Linetty in area meritevole del suo intervento e ha fatto proseguire nonostante le proteste dei granata (75’). Stessa cosa ha fatto quando Montevago è rimasto a terra in area dopo un contatto con Buongiorno (77’). Ha mostrato il giallo a Colley per una trattenuta su Radonjic (80’).