Le pagelle di Sassuolo-Torino

Coppola decisivo, nel complesso meglio gli avversari
05.11.2011 19:28 di  Claudio Colla   vedi letture
Fonte: Claudio Colla per www.torinogranata.it
Le pagelle di Sassuolo-Torino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

TORINO (4-4-2):

Coppola 7 - Attentissimo su ogni pallone, anche quando qualche retropassaggio avventuroso rischia di metterlo in difficoltà, il suo intervento su Sansone a inizio gara si rivela decisiva ai fini del risultato finale. Prova pressoché irreprensibile.

Darmian 6 - Si guadagna la sufficienza grazie a una serie di raddoppi di marcatura e a un paio di chiusure provvidenziali, ma Longhi a tratti lo mette in crisi. Quasi nullo in fase di spinta.

Glik 5.5 - Gran combattente talora maldestro, rischia di macchiare un discreta prova nel finale, quando, dopo aver sottratto palla a Laverone, pecca di superficialità nell'appoggio, e per poco non mette Sansone davanti a Coppola.

Ogbonna 6.5 - Solita superiorità atletica e tecnica nella maggior parte dei frangenti, gestisce per lo più a dovere la linea difensiva. Ingaggia qualche bel duello in velocità con Sansone e Magnanelli, senza prevalere in tutti i casi.

Parisi 6 -Più attento del solito sul versante difensivo, non riesce viceversa a incidere dal punto di vista offensivo, pur provandoci con discreta frequenza. Si dimostra tatticamente attento nella maggior parte dei frangenti.

Stevanovic 5.5 - La sua prestazione è attraversata da un paradosso: riesce a dimostrarsi il più vivace nella costruzione della manovra offensiva, ma l'approssimatività che rivela in tante fasi lo rende ben lontano da un effettivo contributo di utilità. Aiuta anche in difesa, talvolta maldestramente.

Basha 6 - Discreto nelle geometrie, patisce l'assenza del playmaker per eccellenza Iori. Buono il contributo soprattutto in fase difensiva, non incide in fase di costruzione.

Vives 5.5 - Qualche rudezza di troppo negli interventi, è apprezzabile la sostanza che riesce a offrire. Pecca però ancora una volta di scarsa rilevanza nell'accompagnamento del gioco offensivo.

Antenucci 5 - Qualche sgroppata e nulla più, non riesce mai ad accentrarsi palla al piede e ad animare il fronte offensivo con le sue iniziative. Costretto ad agire troppo lontano dalla porta, anche grazie al buon lavoro di diga operato dai padroni di casa (dal 36' st D'Ambrosio sv).

Bianchi 6 - Pochi palloni giocabili, da cui comunque ricava un gran tiro di prima intenzione alto di poco e tante sponde potenzialmente utili. Bene nel movimento sul fronte offensivo, trova le barriere date da una difesa neroverde in grande spolvero e da una scarsa assistenza da parte dei compagni.

Ebagua 5 - Sgomita come sempre, senza però mai davvero riuscire a infastidire seriamente gli avversari. Nella maggior parte dei casi difensori e centrocampisti neroverdi ne anticipano le mosse (dal 28' st Sgrigna sv).

Allenatore Giampiero Ventura 6 - Imposta una partita prevalentemente imperniata sulla prudenza, con i reparti di difesa e centrocampo abili nel mantenere le linee, pur condita da qualche errore di troppo. Soffre l'assenza di Manuel Iori, e troppo spesso si punta su sterili palloni in profondità, finendo per impensierire pochissimo la retroguardia emiliana.

 

SASSUOLO (3-5-2): Pomini 6.5; Piccioni 6.5, Bianco 6, Terranova 7; Marzorati 6 (dal 34' st Laverone sv), Magnanelli 6.5, Cofie 6.5, Valeri 6, Longhi 6.5 (dal 41' st Consolini sv); Boakye 6 (dal 14' st Masucci 5.5), Sansone 6.5. Allenatore Fulvio Pea 6.5.