#iostoconlongo: l’iniziativa di Torinogranata.it a sostegno del mister del Torino

03.03.2020 05:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Moreno Longo
TUTTOmercatoWEB.com
Moreno Longo
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Moreno Longo ha preso il Torino in un momento difficile accettando una sfida che magari altri non si sarebbero accollata perché il granata lo ha sangue. Fin da ragazzino, aveva undici anni quando nel 1987 s’infilò per la prima volta la maglia del Torino e dopo aver fatto la trafila nelle giovanili passò in prima squadra nel 1994 e vi rimase fino al 1997 per poi proseguire la carriera altrove, ma sempre senza idealmente sfilarsi la maglia granata. Terminata anzitempo a trent’anni la carriera da calciatore a causa di problemi al ginocchio ha intrapreso quella di allenatore e nel 2009 torna al Torino dove prima allena gli Allievi e poi la Primavera conducendola a vincere uno scudetto e la Supercoppa (2015-2016). Forte di questo bagaglio passa ad allenare i grandi iniziando dalla Pro Vercelli, mantenendoli in Serie B, e passando poi al Frosinone che condurrà in Serie A. Esonerato dal club ciociaro si aggiorna, studia anche all’estero, in Inghilterra, e quando il Torino lo chiama per sostituire Mazzarri accetta subito e così dal 4 febbraio siede sulla panchina granata.

Longo sta facendo di tutto per portare fuori dalla crisi il Torino che fatica a produrre gioco e di conseguenza a ottenere risultati positivi. Sta facendo ritrovare la condizione atletica alla squadra, è riuscito a contenere il numero di gol subiti, tredici nelle ultime tre partite di campionato con Mazzarri allenatore, sei nelle tre da quando c’è lui. Non è ancora riuscito a far conquistare punti al Torino, ma ci sta lavorando, soprattutto, sta provando a togliere dalla testa dei giocatori le negatività e le paure che li fanno rendere molto al di sotto delle potenzialità. Sta provando a trapassare ai giocatori l’essenza granata, la determinazione a non mollare mai e a gettare il cuore oltre l’ostacolo come gli era stato insegnato sin dal suo arrivo al Torino. Gli sta facendo capire quanto siano importanti i tifosi e la gloriosa Storia del Toro.       

Per l’impegno, i sacrifici e l’abnegazione con i quali Moreno Longo sta lavorando per risollevare il Torino e non farlo sprofondare nella lotta per non retrocedere Torinogranata.it ha lanciato l’hashtag “#iostoconlongo” e invita tutti i tifosi del Toro a sostenere Moreno in questa “battaglia” perché si tratta della stessa “battaglia” che vogliono vincere i tifosi.