Il ritorno di Ventura potrebbe essere importante? In questo momento sì

20.01.2021 06:02 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Il ritorno di Ventura potrebbe essere importante? In questo momento sì
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Da giorni si parla del ritorno di Ventura al Torino, non come allenatore, bensì come direttore tecnico, una figura che manca, che quasi nessuna squadra ha, ma che in realtà sarebbe importante. E’ chiaro che per un mister avere alle spalle un responsabile che sovraintende il suo lavoro può essere un fardello pesante, ma quando hai una società snella, chiamiamola così, come il Toro, un dirigente che sappia guardare la squadra per così dire dall’alto, per scoprire di cosa necessita è importante. Un collante tra i giocatori e il direttore sportivo, che può essere libero per andare in giro a cercare giocatori nuovi ed eventualmente trovare squadre a coloro che sono in eccedenza.

Ventura dirigente sarebbe importante per questo Toro perché è stato l’unico che finora ha saputo imporsi su Cairo, decidere personalmente cosa serviva e organizzare non solo la squadra, ma anche la società. Come allenatore possiamo considerarlo di media bravura, senza mai aver avuto squadre di alta classifica da gestire, ma probabilmente è più abile dietro ad una scrivania, anche se il campo è duro da lasciare.

Con Nicola può trovare una nuova sinergia, creare un tandem interessante come progetto. In questo momento il Toro ha bisogno di uomini tosti che sappiano quello che fanno, che possano lavorare con serenità ma tanta caparbietà. Sì, Ventura, in questa veste, può essere davvero l’uomo giusto. Non si sa se c’è questo ritorno nella testa del presidente, c’è chi dice che sia stato Ventura stesso a proporsi, se l’ha fatto occorre sentirlo. Può avere delle nuove idee.