Il paradosso di Maksimovic: gioca poco, ma è il difensore granata con l’Ivg più alto
L’indice di valutazione giocatore è calcolato in trentesimi e non esprime un voto, ma il contributo quantitativo che il giocatore apporta alla propria squadra. Per entrare nella classifica generale Ivg il calciatore deve aver disputato almeno il cinquanta per cento delle partite del campionato in corso con la squadra per la quale è tesserato, ma il calcolo è fatto per tutti i giocatori della serie A e a sorpresa Maksimovic guida la classifica dei difensori granata con 18,9 anche se Ventura lo ha utilizzato solo per quarantatre minuti facendolo andare in campo nei minuti finali delle partite con Sampdoria (7’), Napoli (31’) e Roma (5’). Qualcuno potrebbe obiettare che non è vero che Maksimovic è il difensore del Torino con l’Ivg più alto, ma che è Masiello poiché ha 20,8 con 142 minuti giocati, però nei dati Ivg il terzino che può giocare anche come esterno di centrocampo è considerato appunto un centrocampista e quindi non rientra nella graduatoria dei difensori.
Maksimovic ha giocato 58,6 palloni effettuando un possesso palla di 2 minuti e 22 secondi con una percentuale di passaggi riusciti del 66,7 che hanno prodotto un valore di 8,4 giocate utili recuperando 20,9 palloni e perdendone 16,7 non fornendo nessun assist e tirando verso la porta avversaria 2,1 volte: questi sono i dati presi in considerazione e che hanno fatto guadagnare al giocatore, di origini serbe, il primo posto della classifica Ivg dei difensori granata. Il secondo è D’Ambrosio con 17,6 e con 1084 minuti giocati, il terzo Pasquale con 16,7 a fronte di 211’ in campo, il quarto è Darmian con 16,1 e 1148’ trascorsi sul terreno di gioco, il quinto è Moretti con 14,5 e anche lui con 1148’ disputati, il sesto è Rodriguez con 14,4 e 334’ giocati, il settimo è Glik con 14,3 a fronte di 391’ in campo e l’ottavo è Bovo con 13,7 e 142’ trascorsi sul terreno di gioco. Nella graduatoria non compare Scaglia perché non ha mi disputato neppure un secondo di gioco. Per quel che riguarda la classifica generale dei difensori (i dati sono forniti da Panini Digital e sono visibili sul sito della Lega di Serie A) al comando c’è Jonathan dell’Inter con 19,8 e 867 minuti giocati.
I dati statistici non sono tutto e non stabiliscono se un giocatore è meritevole o meno di essere mandato in campo, però per quel poco che si è potuto vedere Maksimovic è un giocatore che sicuramente ha delle potenzialità e non per nulla viene regolarmente convocato nella sua Nazionale. Seppur giovane, ha quasi 22 anni li compirà fra dieci giorni, e poco avvezzo alla lingua italiana ormai è al Torino dal ritiro estivo di Bormio quindi le conoscenze che pretende Ventura le avrà almeno in parte assimilate, di conseguenza meriterebbe qualche occasione in più di far vedere sul campo il suo valore. In fin dei conti più un calciatore gioca e più aumenta la sua esperienza e questo a un giovane sicuramente giova. Non bisogna scordare che a Napoli, dove il Torino non ha brillato per qualità e quantità di gioco prodotto, Maksimovic che era entrato al 63esimo non ha sfigurato.