CI le pagelle di Fiorentina-Torino: la verve di Karamoh non è bastata. Rodriguez sbaglia su Jovic. Ilic inevitabilmente un pesce fuor d’acqua. Miranchuk e Valsic impalpabili
Milinkovic-Savic: 5,5 Quasi sempre attento, a parte un’uscita a vuoto per fortuna senza conseguenze e sul gol di Ikoné non poteva fare molto, ma sul precedenti di Jovic il tiro non era irresistibile. Il palo poi gli ha anche dato una mano. Kouamé, sul traversone di Barak, di testa non ha inquadrato lo specchio della porta anche per il disturbo di Schuurs (6’). Bonaventura sulla respinta di testa di Buongiorno ha mandato altissimo (7’). Ha chiuso lo specchio della sua porta a Barak, che era stato favorito da un rimpallo su Gonzalez sulla punizione di Terzic (12’). Uno scontro fortuito con Barak è rimasto a terra e ha fatto pensare che potesse avere problemi a proseguire, ma non è stato così: si è ripreso prontamente (12’). Sulla respinta di Vojvoda, Mandragora dal limite dell’area ha colpito il palo e poi Buongiorno ha allontanato e Terzic ha concluso, ma lui non si è fatto sorprendere però Barak era in fuorigioco (19’). Ha anticipato Kouamé servito con un lancio lungo (22’). Sul cross di Terzic la sponda di Bonaventura per Jovic che di testa ha sfiorato e poi Kouamé ha calciato male con il sinistro.(31’). La deviazione di Rodriguez, sull’apertura di Mandragora per Dodo, ha favorito il suo intervento (41’). Il colpo di tacco di Kouamé per l'inserimento di Mandragora è stato respinto dalla sua difesa (43’). Su sviluppo da calcio d’angolo è uscito a vuoto e così Dodo ha messo in mezzo e poi Milenkovic di testa ha mandato sopra la traversa (44’). Si è disteso e ha respinto il sinistro di Gonzalez da 25 metri (45’+1’). Bonaventura ha crossato troppo lungo sul secondo palo per l’intervento di Jovic, che non ci è arrivato (53’). La punizione di Mandragora è stata respinta dalla sua difesa (57’). Ha bloccato a terra il tiro debole di Gonzalez (58’). Jovic ha aperto lo spazio a Kouamé che incredibilmente ha mandato a lato (59’). Angolo battuto corto da Mandragora per Terzic che ha crossato e Jovic di testa ha anticipato Rodriguez e ha segnato forse avrebbe potuto fare qualche cosa di più per arrivarci (65’). Ha intercettato con facilità il prevedibile cross per Dodo (72’). Sul cross basso di Ikoné, Cabral era un po’ in ritardo (75’). Sulla palla di Ikoné, Gonzales ha mandato col sinistro sull’esterno della sua rete (78’).D’istinto ha evitato l’autogol di Ilic sul cross basso di Gonzalez (87’). Ikoné si è accentrato e con i sinistro ha concluso debolmente senza impensierirlo (88’). Duncan ha servito Cabral sul dischetto del rigore che di piatto ha colpito la traversa (90’+2’).
Schuurs: 5,5 Anche oggi non ha giocatore nel suolo di centrale, ma a destra. In generale non h afatto male, ma è calato alla distanza.. Su sviluppo da calcio d’angolo, di testa non è arrivato a impattare con il pallone (3’). E’ andato a disturbare Kouamé sul traversone di Barak (6’). Ha chiuso in angolo Terzic (15’). Sulla respinta di Buongiorno è intervenuto su Barak (26’). Sul cross in mezzo di Karamoh, ha sbagliato il controllo (81’).
Buongiorno: 5 Non preciso come in tante altre occasioni. Ha dovuto vedersela con Jovic sulle palle alte e ha un po’ patito Cabral. Di testa ha allontanato il cross di Kouamé andando in anticipo su Jovic (7’). Sulla punizione battuta da Mandragora ha spazzato l’area (11’). In area ha allontanato di testa la palla (19’). Al limite dell’area ha respinto in qualche modo il tiro di Barak (26’). Cabral lo ha disturbato e ha servito involontariamente Ikoné che ha segnato (90’).
Rodriguez: 5 Ha commesso un errore di lettura della situazione in occasione del gol di Jovic e ha cercato di cavarsela nella marcatura di Gonzalez. Con una finta ha eluso Gonzalez e ha poi allargato per Singo (23’). Ha deviato l’apertura di Mandragora per Dodo favorendo l’intervento di Vanja (41’). Ha intercettato il cross basso di Bonaventura (47’). Ha sbagliato il tempo del salto e Jovic, posizionato alle sue spalle, di testa ha segnato (65’). Ha fatto il traversone raccolto da Sanabria (90’+4’).
Singo: 5,5 Ha fatto valere il fisico su Terzic, ma in fase di spinta è stato poco incisivo e preciso. Ha chiuso in angolo Kouamé (4’). Ha ricesuto da Rodriguez (23’). Non si è inteso con Miranchiuk e la ripartenza del russo si è interrotta (38’). Ha crossato sul secondo palo per Linetty (39’). In scivolata ha impedito a Terzic di andare via (52’). La sua percussione si è conclusa con lo scarico al limite dell’area per Vlasic (55’). Igor, rischiando, ha respinto in angolo il suo cross (60’). (dal ‘92 Aina: 5,5 Qualche sprazzo, ma veramente troppo poco. Ha servito Miranchuk (68’). Il suo traversone é rimpallato su Karamoh e Terzic ed è finito a Miranchuk (86’))
Ricci: 5,5 Ha iniziato bene, ma poi si è progressivamente spento. Sul traversone di Sanabria ha impegnato Terraciano con il destro al volo (2’). Ha fermato in area l’incursione di Barak costringendo l’avversario a mandare la palla sul fondo (33’). Igor ha chiuso bene il suo inserimento per vie centrali (50’). Ha concesso l’angolo a Gonzalez (65’).
Linetty: 5,5 Ha fatto da schermo, ma ha spinto poco. Ha respinto il tiro in porta di Bonaventura (18’). Igor ha interrotto la sua incursione, sulla spizzata di Sanabria, sfruttando un rimpallo (21’). Sul cross di Singo, Dodo e Bonaventura lo hanno chiuso (39’). (dal ‘62 Ilic: 5,5 Ha esordito con la maglia granata, ma si vedeva che era un pesce fuor d’acqua però non ne ha colpe poiché è arrivato solo da due giorni. Ha rischiato l’autogol. Cercando di liberare l’area, sul cross basso di Gonzalez, ha rischiato di beffare Vanja (87’))
Vojvoda: 5,5 Ha provato a rendersi utile, ma non sempre ci è riuscito, di certo però non ha lesinato l’impegno. Avrebbe voluto festeggiare diversamente il suo 28esimo compleanno. Ha respinto di testa (19’). Ha intercettato il passaggio di Kouamé per il taglio di Gonzalez (28’). Ha aperto per Miranchuk (38’). Milenkovic ha allontanato di testa la palla che gli aveva allargato Vlasic (39’). Ha servito in profondità Sanabria (40’). Il suo destro dai 25 metri è stato messo in angolo da Milenkovic (73’). (Dal ‘76 Karamoh: 6,5 Ha dato vivacità all'attacco del Torino e ha segnato sfruttando l'occasione che gli è stata concessa. Ha crossato in mezzo (81’). Sul traversone di Aina, un rimpallo con Terzic ha fatto arrivare la palla a Miranchuk (86’). Il suo cross è stato deviato da Terzic e poi Terracciano ha evitato l’angolo (89’). Ha sfruttato il campo aperto e ha segnato sull’uscita di Terracciano accorciando le distanze (90’+3’)).
Miranchuk: 5 Undici giorni fa era stato determinate, non oggi. Sull’apertura di Vojvoda, non si è inteso con Singo è la sua ripartenza si è interrotta (38’). Su sviluppo da calcio d’angolo, ha concluso debolmente in bocca a Terracciano (61’). Ha ricevuto da Aina, ma si è scontrato con Mandragora guadagnando una punizione (68’). Sul rimpallo fra Terzic e Karamoh, con il sinistro dall’area piccola ha mandato alto (86’).
Vlasic: 5,5 Ha smistato un po’ di palloni, ma gli è mancato quel qualche cosa in più in modo continuativo finendo per dare non molto apporto ai compagni. Terracciano a terra ha bloccato il suo tiro-cross (25’). Ha battito la punizione con palla per Sanabria (24’). Ha allargato per Vojvoda (39’). Sullo scarico di Singo, dal limite dell’area ha concluso ma troppo centralmente su Terracciano (55’). Amrabat in area in scivolata lo ha fermato, ma c’era Schuurs in fuorigioco (90’+5’).
Sanabria: 5,5 Ha ricevuto pochi palloni, ma pur marcato stretto da Igor avrebbe potuto fare di più e Terracciano gli ha impedito di pareggiare nel finale. E’ avanzato fino ai pressi dell’area della Viola e ha mezzo un traversone sul secondo palo dove arrivava l’accorrente Ricci (2’). Igor ha recuperato sulla sua spizzata per Linetty (21’). Sulla punizione di Vlasic, di testa ha impegnato Terracciano sul suo palo (24’). Sul passaggio in profondità di Vojvoda, è stato anticipato da Igor (40’). Sul controllo sbagliato si Schuurs in area, ha concluso però Terracciano con il corpo ha evitato il gol (81’). Ha colpito involontariamente Amrabat con un calcio in faccia (82’). Sul traversone di Rodriguez, ha fatto perno su Gonzalez per girarsi, ma Terracciano in uscita bassa ha bloccato il suo destro (90’+4’).
Ivan Juric: 5,5 Non è riuscito a compiere l’impresa di riportare il Torino in semifinale di Coppa Italia, l’ultima volta fu nel 1994. E a ripetere quanto fatto in campionato undici giorni fa. Tra nuovi arrivati, Ilic, Gravillon e Vieira tutti portati in panchina, infortunati, Djidji (anche squalificato), Zima, Lazaro e Pellegri, chi non c’è più, Lukic, Ilkhan e Garbett, e chi invece per scelta non ha convocato, Radonjic e Berisha, si è affidato a quelli che gli davano maggiori garanzie. Milinkovic-Savic in porta. Linea difensiva formata da Schuurs, Buongiorno e Rogriguez. Sulle fasce Singo e Vojvoda. In mezzo al campo Ricci e Linetty. Sulla trequarti Miranchuk e Valsic. In attacco Sanabria.
Subito in pressione i suoi con la Fiorentina che poi ha avuto più possesso palla, ma nessuna delle due squadre ha saputo sfruttare le occasioni che ha creato con Ricci, Schuurs, Barak, Mandragora che ha colpito il palo, Sanabria e Gonzalez.
Nella ripresa ritmi più bassi con la sua squadra che ha fatto fatica ad uscire sulla pressione più costante della Viola. I suoi attaccanti non sono riusciti a tenere alta la squadra e dopo il gol di Jovic il colpo è stato accusato. Miranchuk è andato vicino al pareggio però è arrivato anche il raddoppio di Ikoné e Cabral ha avuto, senza sfruttarlo, il colpo del tre a zero. Poi Karamoh ha accorciato le distanze e Terracciano ha evitato il pareggio di Sanabria. La Fiorentina ha maggiore qualità, ma in altre occasioni aveva saputo sopperire agli avversari superiori.
FIORENTINA: Terracciano: 6,5; Dodò: 6; Milenkovic: 6; Igor: 6; Terzic: 6,5; Bonaventura: 6 (dal ‘86 Duncan: n.g.); Mandragora: 6,5 (dal ‘74 Amrabat: 5,5); Barak: 6,5; Gonzalez: 6; Jovic: 7 (dal ‘74 Cabral: 6,5); Kouamé: 5 (dal ‘62 Ikoné: 7).
Vincenzo Italiano: 6,5.
Arbitro Daniele Doveri: 6 Ha diretto un po’ all’inglese, ma senza grandi sbavature. Non ha ritenuto falloso l’intervento di Ricci su Barak in area con quest’ultimo che è finito a terra (33’). Ha considerato un contatto di gioco la caduta di Bonaventura toccato da Vojvoda (37’). In occasione del gol di Jovic, Rodriguez si è lamentato per una spinta dell’avversario, ma dopo il check del VAR lui ha convalidato la rete (65’).