Atalanta e Toro, parallelismi ma anche grosse differenze di progetto
Analogie, ma anche grosse differenze tra l'Atalanta e il Toro che si affronteranno domenica sera. I bergamaschi un anno fa sono usciti ai playoff di Europa League, proprio come i granata, e giocavano contro una squadra probabilmente più debole del Wolverhampton. Ma a differenza del Toro, quell'eliminazione con il Copenhagen arrivava già da ua precedente avventura in Europa League, con un cammino anche decisamente brillante interrotto dal Borussia Dortmund nei Sedicesimi.
Segno di continuità, per una squadra che in Europa League era entrata dalla porta principale e non come ripescata. E la dirigenza atalantina aveva saputo trattenere tutti i pezzi buoni, dimostrando di credere nel progetto, senza nessun mugugno anche da chi, come Papu Gomez, pure avrebbe avuto grandissimo mercato. Poi è arrivato Zapata per Petagna, un cambio nel quale l'Atalanta non ci ha certo rimesso. Il risultato?
Da quell'eliminazione, un cammino fantastico in campionato e il terzo posto. Questo Toro, questa rosa saranno in grado di fare altrettanto? Ad oggi sono più i dubbi delle certezze. Felici di essere smentiti a fine maggio.