Abbandonare l’euforia per non ricadere nei soliti passi falsi … c’è il Parma

Gli intrecci proposti dal calendario possono aiutare il Torino nella corsa all’Europa se sfruttati a dovere.
05.04.2019 11:01 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Abbandonare l’euforia per non ricadere nei soliti passi falsi … c’è il Parma
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Essere al sesto posto a quattro punti dal quarto a otto giornate dalla fine del campionato legittima pensieri positivi e poi c’è la smisurata voglia dell’ambiente di tornare a far parte dell’élite del calcio nostrano dopo anni neri seguiti da altri di grigiume. Sacrosanto. Ma attenzione a non auto fregarsi come chi vince una fortuna alla lotteria e poi la scialacqua tutto nel giro di poco tempo. Meglio allora ricordare che il Torino è sì sesto, ma a pari punti con Roma e Lazio e che i biancocelesti hanno una partita da recuperare (17 aprile), quella con l’Udinese. Che fra il Torino e il Milan c’è l’Atalanta. Ma soprattutto va ricordato che all’andata dopo aver sconfitto la Sampdoria, con quella che a oggi è stata la miglior partita della stagione, il Torino perse con il Parma, in quella che forse è stata la peggiore delle gare disputate in questo campionato.

Con un andamento del campionato dove basta una vittoria per lottare per la Champions, ma dove basta anche solo una sconfitta per rischiare di essere fuori dall’Europa League non è possibile fare calcoli e ogni passo falso può compromettere l’esito finale. Contare sul fatto che il Milan è in crisi, la Roma anche e che Lazio e persino Atalanta incappano di tanto in tanto in qualche battuta d’arresto è illusorio perché anche il Torino finora non ne è stato esente, Bologna docet. L’unica cosa che può permettere di raggiungere l’agognato obiettivo è essere concentrati dal primo all’ultimo istante di ogni partita senza farsi distrarre da nulla in modo da non commettere errori in campo.

L’ambizione è giusta, ma va bandita l’euforia. Il momento è cruciale e il calendario ha collocato in questo finale di stagione tanti intrecci che permettono, se ben fruttati, di battere la concorrenza. Sabato alle 15 il Torino giocherà con il Parma al Tardini, alle 18 il Milan affronterà la Juventus all’Allianz Stadium e alle 20,30 ci sarà Sampdoria-Roma e poi domenica alle 18 andrà in scena Inter-Atalanta e in contemporanea la Lazio dovrà vedersela all’Olimpico con il Sassuolo. La settimana successiva il Torino in casa affronterà il Cagliari e ci sarà Milan-Lazio, mentre la Roma e l’Atalanta in casa se la vedranno rispettivamente con l’Udinese e l’Empoli e la Sampdoria sarà impegnata nel derby. Arrivare alla stelle è possibile, ma anche piombare nelle stalle.