VIGONE si veste di granata
VIGONE - «Sarà una maglietta, appositamente creata dal nostro club, a caratterizzare la quindicesima Festa granata. Sul petto avrà il campanile rivestito dal drappo torinista con la scritta "Vigone granata"; sulle spalle un grande toro stilizzato». Ad annunciarlo è Gianni Bellino, primo artefice della manifestazione.
Così, dopo due anni di interruzione, l'appuntamento per i tifosi torna in estate dal 4 al 6 settembre, all'avvio del Campionato. Con un'ulteriore appendice prevista per i primi giorni di dicembre nel teatro Selve, quando passione e sentimenti, distillati attraverso la poesia, la prosa e gli articoli giornalistici, troveranno forma e visibilità attraverso vari concorsi letterari intitolati alla memoria dell'ex-presidente del Torino Mario Gerbi.
Nel prossimo week-end sarà pertanto l'aspetto agonistico-sportivo ad avere il sopravvento, non disgiunto dal calore viscerale che da sempre contraddistingue il tifo granata.
Gli appuntamenti ed i riti sono quelli ormai collaudati nel tempo, su cui si innestano alcune novità come quella del "1º granatino d'oro" (che metterà alla prova l'abilità calcistica di ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni) o lo spettacolo teatrale sulle gesta del Grande Torino, con sullo sfondo la suggestiva ricostruzione dell'aereo di Superga che verrà poi definitivamente collocato in un museo.
Pro loco e Comune hanno collaborato con il locale club Cuore granata per la realizzazione della festa.
Giovedì 4 settembre
Ore 20,30: vestizione "Granata" del campanile di S. Maria del Borgo in piazza Card. Boetto. Inaugurazione stand e rassegne. In mostra: opere dei pittori Giampaolo Muliari ("Cuore granata in un cielo azzurro"), Corrado Golé ("Passato e presente del Toro") e Federico Naso (disegnatore Orgoglio Granata e Grp); collezioni di cartoline dei "100 anni del Toro" di Francesco Balducci e di Floris Viglione ("Scultura in legno sul Toro" ispirata da un'immagine tratta dal libro "Granata da legare" di Massimo Gramellini); "Memoria storica Granata", "Granatissimo", "Reale Assicurazioni". Stand associazione Acuto, "Club Cuore granata Vigone" con vendita libri sul Toro, vini firmati dal poeta del goal "Claudio Sala".
Ore 21,15: dibattito "Il futuro del Filadelfia". Interverranno: Renato Montabone, assessore allo Sport della città di Torino; rappresentanti del Fc Torino; Ottavio Sessa per il Coordinamento club del Toro; Angelo Cereser, presidente Associazione ex-calciatori del Toro; comitato Dignità Granata; Circoscrizione 9; Renato Socrates "Ultras"; Pierluigi Marengo per l'associazione Angeli del Filadelfia; moderatore Fabrizio Turco, giornalista "La Repubblica" e "La gazzetta dello sport" (presso il "Museo del cavallo" in piazza Vittorio Emanuele II).
Venerdì 5
Ore 21: presentazione libro del club Cuore granata "Voglia di raccontare", cent'anni del Toro, premio Sergio Rossi 2007 (Alzani Editore). Poesie lette da Fabrizio Pignatelli e Claudio Calzoni. Presenta Sabrina Gonzatto (piazza Card. Boetto).
Ore 21,30: "Le maniche del capitano", spettacolo teatrale sull'epopea del Grande Torino di Superga da un'idea di Ivano Arena e Gianmario Garetto (piazza Card. Boetto davanti al modello dell'aereo riprodotto per il film "Ora e per sempre"). Ingresso gratuito.
Sabato 6
Ore 10: apertura stand e mostre. Ore 14: 1º Granatino d'oro (piazza Clemente Corte, lea alta), prova di abilità calcistica per ragazzi/e dai 10 a 13 anni. Test di selezione condotto da due ex-giocatori del Toro: Natalino Fossati e Enrico Albrigi della scuola calcio Golden gol. Ore 17,30: merenda granata (distribuzione souvenir del Toro) e al termine premiazione.
Ore 20,30: cena del club Cuore granata e dei simpatizzanti. Ospiti della serata numerosi ex-calciatori del Toro.
Prenotazione obbligatoria presso: sorelle Musso, tabaccherie di Vigone oppure Gianfranco Bellino (335 685.8239,
t. r.