UDINESE-TORINO; le ultimissime

05.10.2008 09:02 di Raffaella Bon   vedi letture
UDINESE-TORINO; le ultimissime
TUTTOmercatoWEB.com

Udinese - Torino: i meno stanchi probabilmente riusciranno a far loro la partita. Entrambe vengono da fatiche infrasettimanali, il Toro mercoledi in Coppa Italia, l'Udinese giovedi in Coppa Uefa.

Le tossine dei friulani passati solo ai rigori possono essere anche mentali, e anche questo aspetto mette incertezza sulla partita odierna che offre ai bianconeri la possibilità di spiccare il volo e al Toro di assestarsi. Ma c'è di mezzo come detto la condizione fisica, che obbligherà i tecnici a qualche cambio, ove possibile, obbligato nel caso di De Biasi che deve anche far conto di alcune squalifiche. Insomma una gara aperta, dove l'Udinese deve far sfoggio anche della classe dei singoli, probabilmente più elevata di quella del Toro.

LE ULTIMISSIME IN CASA UDINESE - Marino in conferenza stampa se l'è presa anche con la stampa locale, rea a suo dire di giudizi ipercritici nei confronti della sua squadra. I giudizi va sottolineato provengono dal 0-2 maturato sul campo e non sulla qualificazione in Uefa arrivata solo ai rigori. Segnale comunque importante, che denota forse un po' di nervosismo, inspiegato a dire il vero, visto che i bianconeri vivono un ottimo momento. Ovviamente la squadra deve ancora crescere, soprattutto nell'approccio di gare importanti, quelle che possono dare il salto di qualità definitivo. In quest'ottica quella col Toro è una di queste gare, una partita cioè che potrebbe proiettare in alto la squadra di Marino. Ma c'è di  mezzo la stanchezza fisica e forse mentale dovuta proprio alla gara di Coppa giocata per oltre 120 minuti solo giovedi sera.
In difesa Motta e Lukovic dovrebbero ancora agire sulle fasce. In mezzo  Coda e Domizzi che in questo momento girano a mille. In mezzo Tissone dovrebbe rientrare dal primo minuto per dare fiato a Inler o D'Agostino, con Isla a stringere i denti. Obodo eventualmente potrebbe essere utile a gara in corso, ma il tecnico ha fatto capire che il nigeriano anche se convocato in nazionale non è per lui ancora recuperato.
In avanti Sanchez dovrebbe rientrare a tempo pieno al posto di Pepe o Di Natale, così come Quagliarella al posto di Floro Folores. Ma sono tutte ipotesi. Da oggi come detto Marino vaglierà la situazione e farà le sue scelte.

LE ULTIMISSIME IN CASA TORINO -  Assenze: è questa la parola che circola di più in casa granata, dove De Biasi (squalificato e che si accomoderà in tribuna) cercherà col turnover di fronteggiare l'emergenza, soprattutto in difesa. 
Il Torino cerca un centrale difensivo affidabile da affiancare a Di Loreto. Dovrebbe toccare al redivivio Natali, rientrato dopo molti mesi di assenza. Ma attenzione alla novità Ogbonna. A sinistra Rubin dovrebbe vincere la concorrenza mentre  dall’altro lato è probabile l’inserimento di Diana.
Tutte ipotesi comunque da vagliare fino all'ultimo, perchè una difesa così schierata correrebbe parecchi pericoli con gli attaccanti bioanconeri.  Zanetti e Corini in mezzo per un mix di esperienza e forza fisica che devono ansdare a contrastare i mediani bianconeri e evitare di fargli proporre gioco. In avanti Amoruso e naturalmente Bianchi.

LA CHIAVE TATTICA - Oltre alla stanchezza sarà probabilmente la difesa granata a finire sotto al lente dell'incontro. Incerotatta com'è rischia di subire i veloci attaccanti bianconeri. Uomo chiave dell'incontro indichiamo Quagliarella, chiamato a confermarsi dopo la convincente prova col Siena