Tutti alla corte di Rolando
Giorni di gloria per Bianchi. In attesa che salvi il Toro anche a Piacenza, Rolandinho si gode la rivincita a tutto tondo: da bidone, così veniva dipinto fino a cinque mesi fa, ad indispensabile. Lancia con la stessa facilità saette d’amore neanche fosse Cupido, o dardi avvelenati degni del miglior Vieri, uno dei suoi idoli.
Donne e portieri cadono ad orologeria ai suoi piedi: dopo la Abbagnato, ballerina, la Balivo, showgirl. Dopo Caparco del Grosseto, anche Rosati del Lecce: una doppietta ciascuno da raccogliere in fondo al sacco. Timido e riservato nella vita quotidiana, diventa una belva sul rettangolo verde, dove Rolly - così lo chiamano i compagni - si trasforma. E sforna gol a grappoli. In rovesciata, di testa, di punta: sono tutte sue specialità.
E’ il capocannoniere incontrastato della serie B. E’ anche il nuovo re di Torino: in tre mesi ha cancellato quattro anni di Rosina. Ancora un gol, ed eguaglia la miglior stagione di Zar Alessandro, dodici centri in B, però compresi i play off. I tifosi lo adorano, lui giura devozione: basterà per trattenerlo? Riflettori su Rolandinho. Nel bene: con i suoi undici gol - più del 50 per cento del totale dalla squadra (20) - tiene a galla Colantuono e i sogni di promozione di Cairo. E nel male: per il Toro, che rischia di perdere il suo gioiello. Presto. Non c’entra il deferimento del bomber da parte della Procura federale, strascico del faccia a faccia non amichevole con un tifoso un mese fa, quando i granata acciuffarono l’Ancona - indovinate con chi? - al 94’: il caso si risolverà con un’ammenda. E’ il mercato, il diavolo per Foschi.
E’ la Roma, la grossa tentazione. L’ex bianconero Ranieri ha individuato proprio in Bianchi l’attaccante ideale da far giocare in coppia con Totti o Vucinic. Costa poco, rispetto agli altri obiettivi: l’olandese del Real Madrid Van Nistelrooy ed il russo del Tottenham Pavlyucenko. L’o- perazione, dicono a Trigoria, sarà proposta nei termini del prestito per sei mesi. Al Torino verrebbe girato il giovane Okaka, sul quale i giallorossi puntano decisi per il futuro. Cosa ne pensa Cairo, che in estate fu vicinissimo a cedere il bomber al Parma?
Fil.Manassero