Toro: la trasferta proibita
Ci siamo ... vedremo stasera come andrà a finire questa partita e questo mini esodo dei senza biglietto programmato e previsto.
Sulla partita pensiamo che sia rimasto veramente poco da dire, Lerda dovrà organizzare una risposta tecnico - tattica adeguata e non avrà più prove d'appello ... se abbiamo intuito bene che cosa c'era dietro le dichiarazioni di Cairo durante la presentazione del Derby a favore della ricerca sulla SLA.
Tiene banco invece il divieto di trasferta per i tifosi del Toro.
Stride parecchio questo divieto con l'invasione pacifica dei Novaresi nella partita di andata quando occuparono non solo il settore ospiti ma anche una buona metà della curva Primavera senza che per altro nessuno li disturbasse.
La tessera del tifoso ha creato questa anomalia di cui si parla poco, o meglio i media di riferimento ignorano completamente questo nuovo fenomeno: siccome la tessera non la faccio, mi acquisto un biglietto (di curva o tribuna) e poi tutti insieme occupiamo i posti più vicini al settore ospiti e CHISSENEFREGA !
Quindi vediamo sempre di più tifosi non più ingabbiati, ma mescolati al resto degli spettatori divisi da una sottile linea gialla (gli addetti alla sicurezza interna) che se mai dovessero bloccare "un attacco" ci sarebbe da ridere.
I commenti degli Steward su questa situazione sono di questo tenore: " Ma secondo te per 35 euro vado a rischiare di prendere un sacco di botte?".
Un giorno capiterà un gran casino e staremo a vedere se qualcuno si accorgerà che la tessera del tifoso presenta qualche anomalia di gestione.
La speranza che questo pasticcio non avvenga questa sera perchè abbiamo la vaga sensazione che il Toro (i suoi tifosi) siano attesi al varco e le squalifiche aspettino dietro l'angolo.
Che qualcuno non voglia bene al Toro lo si è capito da diverso tempo, dalla tolleranza zero e conseguente fallimento societario, quando qualcun altro si è beccato spalmadebiti e chiusure di occhi modello cecità assoluta.
Come dimenticarsi dei gol in fuorigioco di Di Vaio e dei biscottoni programmati per far punti ... per arrivare alla partita del Genoa che con il coltello fra i denti in nome del fairplay competitivo, vince, bastona e risseggia a Torino e nessuno patisce conseguenze se non i giocatori del Toro ... provocati da Thiago Motta.
Ma questo è passato remoto e ci vien da dire che il Novara ha grandissimi meriti sportivi innegabili, ma questo divieto per i tifosi del Toro "odora" di favoritismo senza motivo.
Motivo in più per vincere, verrebbe da dire ... e qui torniamo all'inizio ... riuscirà Lerda a mettere in campo una formazione all'altezza?
Riusciranno i giocatori a trovare le motivazioni per gettare il cuore oltre l'ostacolo?
Ancora qualche ora e lo sapremo ... certo che i presupposti preoccupano.
PS: Novara caput Piemonte, qualcuno (non noi) associa il Presidente della Regione ai favoritismi ... le morali sono due a seconda dell'ottica: (1) a furia di bastonate in testa appena uno alza il braccio per salutarti chiudi gli occhi e aspetti il colpo - (2) a pensar male spesso ci si prende ... ma non era meglio per tutti se si gestiva questa "trasferta" in un altro modo?
GMC