Toro, l'Europa ti aspetta dal... 1994

Toro, l'Europa ti aspetta dal... 1994 TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 1 maggio 2014, 16:08Notizie
di Marina Beccuti

L'impresa dell'Atletico di Madrid mercoledì sera, in casa del Chelsea dello Special One, ha veramente qualcosa di storico. La compagine di Diego Pablo Simeone, che sicuramente quest'anno merita di essere lui il Number One come miglior allenatore d'Europa, in lotta per vincere anche la Liga, senza avere top players eclatanti, alla Cristiano Rolando per intenderci, con un gioco di squadra perfetto ha battuto Mourinho e adesso va a sfidare al Da Luz di Lisbona il Real Madrid per un derby madrileno dal fortissimo pathos.

Il Torino, in lotta per un posto in Europe League, manca dall'Europa dal 15 marzo 1994, quando perse contro l'Arsenal per 1-0, gol di Tony Adams nella partita di ritorno valida per i quarti di Coppa delle Coppe. A Torino il risultato fu di 0-0.

Il Toro vanta nel suo palmares 4 partecipazioni alla Coppa delle Coppe, una anche nell'allora Coppa Campioni (nella stagione successiva alla vittoria del suo ultimo scudetto) e 11 stagioni in Coppa Uefa. Indimenticabile e drammatica la finale di Amsterdam nel 1992, quando il Toro di Mondonico non riuscì a segnare e passò l'Ajax di Van Gaal, che a Torino aveva fatto 2-2- mentre in casa i Lanceri non erano andati oltre allo 0-0. Epica la famosa sedia del Mondo alzata al cielo.

A Torino, questa volta sulla sponda granata, c'è voglia di Europa e l'impresa dei Colchoneros di essere in finale di Champions League insegna che lottando si può raggiungere un sogno, che a volte appare proibito, ma che, con caparbietà e un pizzico di fortuna, si può raggiungere.