Toro, è giunto il sole
E' giunto il sole e Torino si sveglia più dolce, più allegra, felice, distesa come dopo una notte d'amore e non di rabbia.
Amore di passione come fuoco di vulcano, solo qualche lapillo svolazza ormai nel cielo e la Città è quieta.
Il Toro è quieto, il Toro è sazio e felice con lo zoccolo che carezza leggero l'erba.
Prima di Toro-Sassuolo avvertivo una serata da Toro-Real o Toro-Mantova, poco contano i blasoni, quello che conta è la verità: metro primo ed ultimo, quello che conta è vedere il Toro, rivedere il Toro e sentire cosa è vivere, come un onda che ti scende dolce nel midollo e ti fa accaponare la pelle.
Faccie tese ma serene, concentrate, la folla si avvicinava al Tempio con precisione, coi piedi che brucianti di nervosa attesa guidavano prima ancora degli occhi ed inutile era scambiare sguardi di timida conferma siccome guardavamo tutti precisi nella stessa direzione.
Si sentiva quella vibrazione sotterranea ripetuta dall'avanzare rapido, preciso, rugginoso e saltellante del tram che rimbalza come quando si scuote la testa ascoltando un ritmo al pari col proprio cuore.
"TORO TORO TORO"! Con le lacrime agli occhi e le mani che bruciano, gridano gioia e forza ed ancora: " TORO TORO TORO"!
E' bellissimo ancor più che Mantova, liberi di celebrare oltre gli sfottò: "Toro in A juve in B", quì ora c'è solo il Toro ed è specialissimo. Solo gioia.
Magnifico e dilettevole sarebbe se potessimo alzare quelle "Ali della Vittoria" da opporre fieramente nella loro semplicità, che non tolgono anima al nostro cuore, alle pompose regie celebrazioni dei giorni passati. Perchè bellissimo e specialissimo è l'essere semplici ed avvicinarsi alla semplicità del sole che null'altro chiede che occhi aperti e cuori generosi, nulla è più che accarezzare la vita avvicinando il proprio animo all'umiltà che la vita ti apprende dicendoti che le catene anche se d'oro pesano ed un gesto gratuito è il più forte di tutti.
Piccoli, grandi, immensi sotto il cielo dove passano aereoplani, piccola squadra, enorme anima come un grumo di sangue contiene tutto il dna dell'umanità. TORO TORO TORO.
Oggi è festa oggi è gioia oggi è verità e le lacrime scendono dolci sul mio viso.