Terzo giro di valzer
di Paolo d'Abramo
Facciamo come se ci fosse già l'ufficialità, un comunicato stampa che informa del passaggio di consegne, un'ammissione in presa diretta.
Giancarlo Camolese ha 48 anni , e rientra nella categoria "cuore Toro".
Laureato in Scienze motorie da allenatore ha iniziato nel 2000/2001 quando prese il posto di Simoni e portò i granata in A. L'anno dopo fu Intertoto ma nell'ottobre 2002 venne esonerato. dopodichè è stato a Reggio Calabria, Vicenza e Livorno, esonerato sul finire dello scorso campionato.
La scelta di Cairo è andata in contrapposizione alle idee di Foschi, a quanto si dice orientato alla riconferma di Novellino. Il presidente ha quindi scelto un uomo in grado di dare compattezza al gruppo, casomai ce ne fosse bisogno, ed ha anche provocato un piccolo terremoto emotivo - vogliamo credere noi un pò romantici - nei professionisti che popolano lo spogliatoio del Torino.
Nove giornate alla fine e un'impresa da compiere, non ci aspettiamo proclami o tabelle, attendiamo di vedere cosa accadrà dopo 2 settimane di lavoro per il terzo allenatore del Torino annata 2008/2009.
Quanto a Walter Alfredo Novellino, ci spiace, come allenatore e come uomo. Ha provato, non ce l'ha fatta ed è un dispiacere, soprattutto per lui.
I tifosi ne hanno apprezzato l'impegno e qualche volta criticato le scelte, il gioco ma le responsabilità maggiori non sono le sue. Ora tocca a Camolese, in bocca al lupo a tutt'e due, per il futuro prossimo e per quello più imminente.