Serie A, tutti i possibili scenari in caso di nuovo stop
Nel Consiglio Federale di oggi, in quello che Gravina ha chiamato piano di "garanzie", sono stati presi in considerazione i vari scenari legati ad un possibile nuovo stop. Gli scenari possibili sono 5, e sono stati riassunti da TuttoMercatoWeb.com.
Scenario 1: Se prima del 20 giugno si accertasse l'impossibilità di riprendere il campionato per concluderlo entro il 20 agosto, ci sarebbe la cristallizzazione della classifica con l'algoritmo. Niente Scudetto, si alle retrocessioni.
Scenario 2: Se il campionato non riparte il 20 giugno, ma non è escluso che possa ripartire in seguito, la FIGC valuterà, entro il termine del 10 luglio, la possibilità di far riprendere il campionato o con la formula ordinaria o con un format diverso (playoff e playout), con deadline per concludere sempre fissata al 20 agosto, se entro il 10 luglio si accertasse l'impossibilità di riprendere, classifica cristallizzata con l'algoritmo, niente assegnazione dello Scudetto si alle retrocessioni.
Scenario 3: In caso di nuovo stop o di rinvii che impediscano di concludere la stagione entro il 20 agosto via a playoff e playout. Se i tempi non lo consentiranno, cristallizzazione della classifica con l'algoritmo, niente Scudetto (a meno che non sia già aritmeticamente assegnabile), si alle retrocessioni.
Scenario 4: se il campionato riparte, si ferma, riparte di nuovo con altro format ma si ferma nuovamente, cristallizzazione della classifica con l'algoritmo, niente Scudetto, si alle retrocessioni, fatti salvi esiti già definiti di playoff o playout già disputati.
Scenario 5: se il campionato riparte direttamente con i playoff ma si ferma, cristallizzazione della classifica con l'algoritmo, niente Scudetto, si alle retrocessioni, anche in questo caso fatti salvi esiti già definiti di playoff o playout.