Rizzoli: "Var? Le polemiche riguardano le decisioni che restano umane"
L'ex arbitro Nicola Rizzoli, ora responsabile del dipartimento arbitrale CONCACAF del Nord e Centro America, ha parlato della questione arbitrale italiana tra tempo effettivo di gioco e il Var.
Per quanto riguarda la proposta di inserire anche nel calcio il tempo effettivo di gioco, rimarrà solo un'utopia: "Per me va a interrompere dinamiche di gioco in cui una squadra può mettere in difficoltà un'altra. Avere quei 10 minuti in cui puoi mettere gli altri in difficoltà... È l'obiettivo del calcio far sì che l'altro sbagli per segnare un gol. Cambierebbe tanto il concetto e la vedo difficile. Molto più corretto sarebbe calcolare il recupero in maniera adeguata e far sì che tutte le partite abbiano lo stesso minutaggio", ha asserito Rizzoli.
Sulle polemiche che riguardano il VAR, che non ha eliminato affatto gli errori arbitrali, Rizzoli ha risposto: "La polemica ci sarà sempre, non si può giudicare il VAR da quello. La polemica fa parte del calcio, così come l'errore umano, per quanto una macchina sia tecnologica si può sempre andare fuori pista, ci vanno anche quelle di Formula 1... Quando ho cominciato ad arbitrare, tutto il mondo poteva rivedere le immagini e l'unico che non poteva rivederle era l'arbitro, quindi l'idea è stata: diamo all'arbitro la possibilità di poter correggere l'errore. Quello che fa polemica e che lo farà sempre è il metodo di utilizzo, che è il lato umano".