Poca qualità del Toro? La punizione è doppia
Uno dei gravi limiti del Torino sono i calci da fermo da fuori area: l’ultima rete così realizzata nel 2017, in casa addirittura manca un gol ottenuto in questo modo dal 2013, si legge su Tuttosport.
A volte una punizione può risolvere la partita. Ci sono giocatori che sono grandi specialisti in questi tiri da fermo, ma nel Toro ormai da molto tempo non c’è nessuno che regala questo tipo di magie e gol. Verdi in questa stagione ha segnato un gol così, ma grazie a una papera del portiere del Bologna Da Costa che in pratica ha buttato da solo il pallone nella sua porta. Verdi sarebbe uno specialista delle punizioni, ma non ne “azzecca” dai tempi del Bologna.
In passato il Torino ha avuto specialisti delle punizioni da Claudio Sala a Pulici, da Junior, a Scifo e Martin Vazques. Negli ultimi anni l’unico che poteva essere avvicinato a questi “mostri sacri” è stato Adem Ljajic. Sono ancora vivide nelle menti dei tifosi granata i suoi gol su punizione: 21 maggio 2017 a marassi contro il Genoa e ancor di più quello precedente del 6 maggio allo Stadium rifilato alla Juventus. In casa poi il Torino non segna su calcio di punizione dal 20 ottobre del 2013 quando Bellomo infilò il pallone nella porta dell’Inter e il quotidiano sportivo chiosa: “Quante partite si sarebbero potute vincere con uno … Ljajic”.