Per la Cairo Communication ricavi a 1,17 miliardi. Proposto un dividendo di 14 centesimi per azione

28.03.2023 12:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: La Gazzetta dello Sport
Urbano Cairo
TUTTOmercatoWEB.com
Urbano Cairo
© foto di Image Sport

Dopo Rcs MediaGroup anche la Cairo Communications fa sorridere l’editore e presidente del Torino Fc Urbano Cairo.  Infatti la chiusura del bilancio 2022 ha visto ricavi consolidato lordi stabili a 1,175 miliardi di euro, nel 2021 erano stati 1,176.

Nel comunicato si può leggere che il gruppo “ha conseguito ricavi in linea con quelli realizzati nel 2021 e ha continuato a generare flussi di cassa positivi”.  L’indebitamento finanziario netto è di 15,2 milioni, principalmente a causa dell’acquisto dell’immobile di via Solferino, sede del Corriere, per 59,9 milioni, dopo aver distribuito dividendi complessivi per 36,7 milioni. L’utile netto è pari a 32,1 milioni, in calo rispetto a un anno fa, quando il gruppo aveva beneficiato di 7,5 milioni di plusvalenza sulla vendita di Unidad Editorial Juegos. (per conoscere i conti di Rcs MediaGroup del 2022 approvati dal Consiglio di Amministrazione cliccare sul seguente link https://www.torinogranata.it/notizie/cairo-sorride-con-rcs-mediagroup-ricavi-a-845-milioni-utili-a-50-1-mln-proposta-cedola-di-6-centesimi-147942). Positivo è l’andamento dei margini di La7. Nel settore editoriale televisivo e di operatore di rete il gruppo ha registrato un margine operativo lordo di 15,6 milioni (15,5 nel 20) e in quello delle concessionarie l’ebitda indica 4,8 milioni rispetto ai 2,9 del 2021 con l’ebit a 2,6 milioni (0,8 del 2021). All’assemblea verrà quindi proposto un dividendo di 14 centesimi per azione (6 centesimi per RCS Mediagroup).

Per il 2023 il gruppo ritiene, come riportato su La Gazzetta dello Sport, “che sia possibile porsi l’obiettivo di conseguire margini fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli del 2022”. Nel 2022 Rcs Media Group è stato il primo editore online in Italia e il Corriere della Sera è il primo quotidiano italiano in edicola. La 7 ha conseguito livelli di ascolto pari a 3,85% sul totale giorno e 4,98% in prime time con uno share che la rende la sesta rete in questa fascia oraria ed è in crescita rispettivamente del 10% e 4% rispetto al 2021. Anche per La 7 il bilancio digitale è positivo; gli utenti unici medi mensili sono cresciuti del 24% a 5,9 milioni e quelli giornalieri del 20%.