Oristanio torna a Parma, Abate ci pensa ancora: conti da saldare

Oristanio torna a Parma, Abate ci pensa ancora: conti da saldareTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2026
Oggi alle 13:45Notizie
di Federico Danesi
Il trequartista granata lunedì prossimo sarà uno degli ex nella sfida agli emiliani e con i gialloblù non ha reso al massimo

La gara del Tardini di lunedì sera che chiuderà il programma della settima giornata di Serie A sarà anche una sfida di ex. Uno su tutti, Gaetano Oristanio, esterno offensivo che nella passata stagione ha vestito la maglia gialloblù. Il suo passaggio dal Venezia agli emiliani, a 23 anni, sembra la naturale evoluzione di un percorso di crescita ma in realtà non è stato così.

Oristanio torna a Parma, una stagione difficile

Il suo feeling con Carlos Cuesta, che oggi non siede più nemmeno su quella panchina, non è mai arrivato al suo apice. In tutta la stagione solo 21 presenze tra Serie A e Coppa Italia mettendo insieme 903 minuti in campo e spesso non da titolare. Ma anche un solo gol, quello segnato contro il Cagliari in casa, che per un trequartista offensivo non è certo bottino da incorniciare.

In più Oristanio nel finale di stagione, complice un fastidio al ginocchio, non è nemmeno più stato preso in considerazione. Così in estate, quando è apparso chiaro che comunque il Venezia neopromosso non voleva puntare su di lui, si è inserito il Toro. Una nuova occasione per dimostrare il suo potenziale e di essere arrivato, a 24 anni, alla piena maturità calcistica.

Abate crede fermamente in lui, sarà di nuovo titolare?

Come sia andata fino a oggi è sotto gli occhi di tutti. Il Toro finora ha giocato spesso con i due trequartisti, modulo che certo si confà alle caratteristiche di Oristanio, ma per lui ci sono stati scampoli. Tre presenze, solo l’ultima da titolare, e poco più di 130 minuti complessivi in campo, Coppa Italia compresa.

A Parma l'accoglienza sarà freddina se non gelida. Ma Ignazio Abate per primo e ancora in tempi recenti ha lodato l’atteggiamento del suo giocatore, sempre positivo e propositivo in allenamento. Quindi dobbiamo aspettarcelo di nuovo in campo dal 1’ anche in Emilia. Gli stimoli c i sarebbero tutti.