Nuovo pacchetto sicurezza: Daspo elevato sino a otto anni

07.06.2014 10:32 di  Luca Ghiano   vedi letture
Fonte: TMW
Nuovo pacchetto sicurezza: Daspo elevato sino a otto anni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com

L'Osservatorio per le manifestazioni sportive ha preparato il nuovo pacchetto sicurezza per gli stadi. Lo afferma "Spy calcio", la rubrica del giornalista Fulvio Bianchi su Repubblica.it, secondo cui il Daspo (divieto di accedere alle manifestazioni sportive) sarà ancora più inasprito. Le misure severe erano state chieste all'indomani dei fatti accaduti durante la finale di Coppa Italia dello scorso maggio. Ecco le linee principali del provvedimento che sarà portato a breve in Consiglio dei ministri. 

In caso di recidiva il Daspo potrà essere irrogato fino a 8 anni: il massimo è fissato ora a cinque. "Niente "a vita" - si legge su Repubblica.it - quindi, come proponeva il ministro Angelino Alfano perché un'ipotesi del genere è a fortissimo rischio anticostituzionale.

Nel pacchetto è previsto Daspo di gruppo e preventivo. "Un esempio? Tutti i tifosi - prosegue Bianchi - di un bus che si reca allo stadio si rendono protagonisti di incidenti (con altri tifosi, o in un autogrill): non potendo identificare i colpevoli vengono portati tutti in questura, sottoposti a Daspo e allo stadio non ci arrivano mai. Norma molto severa, in uso in Inghilterra e Stati Uniti. In Italia sarebbe possibile? Secondo i tecnici del Viminale sì. Ho qualche dubbio". 

Il Daspo sarà esteso ai reati di ordine pubblico e aggravato nei confronti degli organizzatori di gruppi di facinorosi. Invece saranno riabilitati i daspati che vogliono cooperare e "pentirsi".