MERCATO, Torino forza viola

02.09.2008 15:27 di  Raffaella Bon   vedi letture

 voti non li danno più, neanche a scuola. Ma quando bisogna giudicare un attaccante fioccano i "sette" o i "quattro". E quando bisogna analizzare le manovre di mercato è inevitabile. So già che qualcuno non sarà d'accordo, anche questo è inevitabile. E che nessuno urli, per favore. L'importante è non cambiare diametralmente giudizio, c'è anche chi fino a due anni fa criticava spietatamente Galliani sul giornale e ora lo osanna senza giri di parole. Ci vuole coraggio. Ecco i miei voti, accetterò obiezioni educate e sopporterò (pazienza) qualche inevitabile maleducato. Oppure qualche depositario della verità mascherato.


ATALANTA 6,5 – Ha trattenuto Floccari, non è poco. Ha rispolverato Vieri, sarà utile. Bella mossa quel Cigarini, forse un po' sopravvalutato ma dalle doti indiscutibili.

BOLOGNA 6 – Non mi lascio condizionare dal risultato di San Siro. Cose buone (per esempio puntare su Di Vaio) e meno buone (l'incognita al centro della difesa, l'arrivo di troppi stranieri da scoprire). Ma per la salvezza non dovrebbe essere un problema.

CAGLIARI 5 – Acquafresca non si discute, ma avrei preso qualcosa di importante in difesa e a centrocampo. E' stato trattenuto Bianco che voleva andare a Siena. Domandina semplice semplice: vuoi vedere che pagherà Allegri alla prima occasione?

CATANIA 6,5 – Bel mix sudamericani-italiani collaudati (Mascara, Tedesco) o in carriera (Paolucci). Se Zenga ha voluto dare fiducia al portiere Bizzarri, significa che ci crede tanto.

CHIEVO 6 – Esposito più Langella significa un tuffo nel Cagliari che fu. Mi fido di Iachini che predilige il gruppo e non chiede le stelle. Ma una ce l'ha: Pellissier, attaccante che vedrei bene anche in squadre come Lazio e Udinese.

FIORENTINA 8 – Cosa dovrei obiettare? Una cosa forse: troppa filosofia sul difensore centrale, al punto che credo non sia stato preso più per l'impossibilità di reperirne uno all'altezza che per scelta precisa. Un messaggio senza invadere il terreno di Prandelli: fate giocare Pazzini quando non c'è Mutu, può coesistere con Gilardino, in quel ruolo Osvaldo non gli è certo superiore.

GENOA 7 -Nulla da obiettare, a maggior ragione dopo l'arrivo di Diego Milito (ingaggio superiore ai 2 milioni a 300 mila euro, siamo sicuri che non urterà la suscettibilità di qualcuno?): spero che Gasperini lo faccia giocare...Scherzi a parte, non ho capito per qualche motivo Palladino e Mesto non siano stati impiegati a Catania, magari sono in ritardo di condizione.

INTER 8 -Mourinho senza alibi, ha avuto anche Quaresma. E' vero che fino a un mese fa ci si aspettava Lampard oppure Drogba, Aguero oppure Eto'o. Ma quando in un organico già maestoso inserisci Muntari, Mancini e l'ambitissimo Quaresma hai soltanto una cosa da fare: vincere. Tutto il resto conta un tubo.

JUVENTUS 7 – Se avesse chiuso meglio, se avesse gestito con maggiore attenzione Tiago, se avesse preso un difensore migliore di Mellberg (con tutto il rispetto) il voto sarebbe stato più alto. E' partite benissimo con Amauri, ha chiuso non benissimo.

LAZIO 7 – A me piace molto. Ho visto Matuzalem giocare all'alba della sua esperienza italiana, si vedeva che aveva talento anche se faceva impazzire Novellino per i suoi atteggiamenti. E' tornato più maturo e più forte. Zarate ha classe, Brocchi ha polmoni d'acciaio e motivazioni enormi.

LECCE 6 – Ha fatto le cose che doveva fare, almeno una per reparto, l'arrivo di un colosso come Stendardo spazza via qualsiasi dubbio sull'assenza di un difensore di spessore. Benussi deve dimostrare di essere un portiere da serie A, gli avrei affiancato un vice più esperto.

MILAN 7,5 – Calmi, è un voto al mercato perché sono arrivati personaggi di spessore, inutile citarli perché i nomi li conoscete a memoria. Fare collezione di bellissime figurine non significa vincere. Ma io continuo a ritenerlo favorito per la scudetto, anche dopo la partenza-choc contro il Bologna.

NAPOLI 7 – Ho poco da obiettare, missione compiuta su tutta la linea. Forse due cose, appena due. La vicenda Domizzi poteva essere gestita meglio. In un organico bene assortito (Aronica è duttile e buono per diversi ruoli) manca il giocatore di fantasia, un tipo alla Buonanotte, in grado di infiammare il San Paolo. Ma arriverà tra pochi mesi.

PALERMO 5,5 - Un tesoretto da 40 milioni o giù di lì andava gestito meglio. Spero che Liverani dimostri di essere ancora un gran riferimento, iper valutato Raggi, va benissimo Lanzafame a patto che abbia spazio. Succi mi piace molto, ma il Palermo avrebbe dovuto prendere un altro attaccante per non caricarlo di troppe responsabilità.

REGGINA 6 – Aronica è una perdita importante, non è stato sostituito e Santos è l'unica vera alternativa in difesa. Buonissima idea la conferma di Brienza, opportuno l'arrivo di Corradi, a me Di Gennaro piace molto, ma avrei preso un altro centrocampista.

ROMA 7 - Se non metteranno fretta a Menez, avrà la possibilità di dimostrare il suo valore, Spalletti è una garanzia. Su Baptista mi preoccupa una cosa: il fatto che non trovi la posizione giusta. Avrei preso un altro esterno perché la Roma ha perso Giuly, Mancini ed Esposito.

SAMPDORIA 6,5 – Deve aspettare Bellucci, mentre Fornaroli non è ancora pronto. In attacco manca qualcosa, non ci sono dubbi. Cassano farà pentole e coperchi, ma Stankevicius non è il sostituto di Maggio, ha un altro passo, più facile che faccia meglio Padalino in quel ruolo.

SIENA 5,5 - Del Grosso non mi fa impazzire, ma l'ha voluto Giampaolo. Se Moti mantiene le premesse, la difesa è abbastanza a posto. Avrei preso un regista in grado di supportare Codrea.

TORINO 7 – Applausi, cosa c'è da criticare? Una sola cosa, l'affollamento in attacco dove Di Michele rischia di fare presenza fissa in panchina considerato che i magnifici tre (Rosina, Amoruso e Bianchi) hanno già scaricato l'applausometro.

UDINESE 7 – Perché ha trattenuto Di Natale, Inler, Zapata e Quagliarella perché ha un allenatore serio e appassionato, perché ha aggiunto Domizzi al mosaico difensivo. Serve altro?


PS. Non ho più spazio. Soltanto i voti alle 22 sorelline di serie B,con una premessa: ci sono allenatori che magari avranno in mano un bolide e non sapranno guidarlo. Ma non faccio nomi, neanche sotto tortura.


ALBINOLEFFE 6 ANCONA 5,5 ASCOLI 6,5 AVELLINO 6 BARI 7 BRESCIA 6,5 CITTADELLA 5,5 EMPOLI 7 FROSINONE 6,5 GROSSETO 7 LIVORNO 7,5 MANTOVA 6,5 MODENA 5 PARMA 8 PIACENZA 6 PISA 5,5 RIMINI 6 SALERNITANA 7 SASSUOLO 7 TREVISO 5 TRIESTINA 6,5 VICENZA 6