Marchegiani: "Toro, la Lazio è un banco di prova importante. E con lo Zenit si può recuperare"

15.03.2015 12:20 di  Lorenzo Buconi  Twitter:    vedi letture
Marchegiani: "Toro, la Lazio è un banco di prova  importante. E con lo Zenit si può recuperare"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia

L'ex portiere di Torino e Lazio, attualmente opinionista di Sky Sport, Luca Marchegiani ha parlato ai microfoni di Tuttosport della sfida di lunedì e non solo. Ecco le sue dichiarazioni:

Per il Torino è la prova della maturità? - "Direi che in stagione ne ha affrontate diverse, di prove di maturità. E molte le ha superate". 

Ma la sfida con la Lazio può svelare quali siano le speranze granata di un bis europeo? - "Sì, sicuramente. E’ un banco di prova importante. Ma è un match che servirà da verifica anche per la Lazio. Sarà dura per tutte e due le squadre".

Le fatiche di Coppa si pagano? - "Più sotto il profilo delle energie nervose rispetto a quelle fisiche. Diciamo che il fatto di dover tornare in campo giovedì per una partita da dentro o fuori come quella con lo Zenit potrà togliere peso specifico all’importanza della sfida di domani".

Pensa che il Torino possa risparmiarsi? - "No, no, questo assolutamente no. Diciamo però che sotto tale aspetto la Lazio ha un vantaggio, avrà la testa più sgombra. Il Torino dovrà fare ricorso a tutte le risorse che ha a disposizione e stringere i denti".

Il Torino può ripetere la stagione dell’anno scorso? - "Direi di sì, è pienamente in linea con il passato campionato. Ha le possibilità di confermarsi in una posizione di classifica importante: arrivare al sesto posto non è impossibile".

Ritiene che il 2-0 incassato in Russia possa condizionare negativamente la sfida di campionato di domani sera? - "No, non credo. Anche perché ritengo che il 2-0 con lo Zenit non sia irrecuperabile. Certo, servirà un salto in alto deciso per provare a superare il turno. Io penso che a preoccupare il Torino sia più la forza dell’avversario che il risultato di San Pietroburgo. Quella è stata una partita chiaramente determinata dall’espulsione, che ha costretto i granata a modificare il piano originale. E’ stata una gara particolare, in undici contro undici la formazione di Ventura possiede i mezzi per ribaltare la situazione".

Ma a livello mentale come verrà assorbita la sconfitta? - "Dipende. Ci può essere subito la volontà di dare un segnale contro la Lazio. Le energie saranno da ricaricare, specialmente sotto il profilo nervoso. Il fatto di giocare così tante partite ravvicinate poi ha un aspetto positivo: devi sempre mantenere alta la concentrazione, non puoi mollare nemmeno per un secondo specialmente sotto il profilo della concentrazione mentale".