Le curiosità di Ancona-Torino

13.03.2010 13:22 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: Gaetano Mocciaro per Tutto B
Le curiosità di Ancona-Torino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Quella di domani al Conero sarà il 5° Ancona-Torino della storia. Le due squadre non si sono mai affrontate in campionato prima del campionato 1989/90. Il primo incrocio in terra marchigiana risale al 28 gennaio 1990 con il Torino di Fascetti protagonista di quel campionato di Serie B. La partita si giocò al vecchio stadio “Dorico” e vinsero i granata per 1-0 grazie a una rete di Ezio Rossi.


Le due squadre si sono re-incontrate tre stagioni più tardi, in Serie A. Per i marchigiani il primo campionato in massima serie e all’esordio trovarono di fronte proprio il Torino , che vinse facilmente 4-1 con un Walter Junior Casagrande protagonista con due reti segnate. A completare il poker un’autorete di Gadda e il gol di Vincenzo Scifo. Il gol dell’Ancona, storico perché il primo in A dei biancorossi fu firmato dall’ungherese Lajos Detari su calcio di rigore.


Il ritorno ad Ancona vide ancora il Toro vincere, per 1-0 (31 gennaio 1993), col gol di Paolo Poggi, all’epoca l’uomo provvidenza granata, che segnava partendo dalla panchina. Lo stesso Poggi undici anni più tardi proverà l’avventura ad Ancona, nel secondo campionato dei marchigiani. Stagione sfortunata sia per lui che per la squadra, che tornerà ancora una volta in B. Da segnalare in quella partita tra le fila dell’Ancona Sergio Zarate, fratello (nonché procuratore) del laziale Mauro. A differenza del fenomeno laziale, idolo dei tifosi, Sergio Zarate è considerato uno dei veri bidoni stranieri del calcio ancora oggi, ricordato soprattutto per il soprannome “Paolo Belli” affibiatogli dalla Gialappa’s per la notevole somiglianza con l’ex leader dei Ladri di Biciclette.


L’unico successo dell’Ancona (riferendoci solo alle partite giocate dai marchigiani in casa). E’ la prima giornata del campionato 1997/98 e l’autore dell’1-0 decisivo è Aldo Monza. Centravanti titolare di quell’Ancona era Giorgio Bresciani, che solo qualche anno prima era protagonista in A e in Europa con il Torino .


L’ultimo Ancona-Torino è datato 28 gennaio 2001. E’ l’anno dei record in Serie B per il Toro di Camolese, che prese la squadra in corsa al posto di Gigi Simoni e la portò a stravincere il campionato. La partita fu vinta dai granata per 2-1. Mattatore dell’incontro Stefan Schwoch con una doppietta, mentre il gol dell’Ancona fu siglato da Alessandro Melli.


In totale, quindi, 3 vittorie del Torino e una dell’Ancona. 4-2 per i granata il computo delle reti segnate.


L’unico confronto fra i tecnici Salvioni e Colantuono è quello della partita d’andata, finita 1-1.