In serie B emergono i giovani
In settimana la Lega di B ha esaltato l’utilizzo di tanti giovani in campionato. Tra questi, uno dei più in evidenza è Manolo Gabbiadini, attaccante del Cittadella, autore di altri due gol. Per la gioia dell’Atalanta, che ha la metà del cartellino.Tre goal in meno di sei giorni. A tutti gli effetti come un tappo di champagne che, dopo aver tenuto fino allo stremo, salta via all’improvviso… col botto! Dopo il goal nel posticipo di lunedì a Modena, per Manolo Gabbiadini (1991) oggi è arrivata anche la prima doppietta da professionista nel successo del suo Cittadella contro la Triestina. Qualche settimana fa dopo il suo debutto con la maglia dell’under 21 di Ferrara a Fermo contro la Turchia, ci aveva detto che era soddisfatto di aver vestito la maglia azzurra ma anche che non stava certo attraversando un periodo fortunato. Anzi, per usare le sue parole: “è un periodo che non me ne va bene una, ma arriveranno tempi migliori…”. Ed eccoli, evocati da Manolo, i tempi migliori non sono tardati ad arrivare. Magari è stata proprio la maglia azzurra a portargli bene. Fatto sta che Manolo, oggi partito addirittura titolare, è già salito a quota 3 in classifica marcatori, confermando tutto quello che di buono aveva dimostrato nel torneo Primavera con la maglia dell’Atalanta.
Al cospetto degli alabardati ha sbloccato il risultato già al 6’ con un goal da punta pura, facendo secco Viotti con un sinistro nell’angolino in basso a sinistra dal centro dell’area. In apertura della seconda frazione ha poi riportato i suoi a distanza di sicurezza realizzando il 3-1 con un tiro sempre di sinistro ma stavolta da posizione decentrata.
A fine partita il diciannovenne di Calcinate era raggiante, ma senza fare castelli in aria come è suo solito essendo un ragazzo molto maturo per la sua età: “Era un periodo che mi andavano davvero tutte storte – ci ha raccontato sorridendo –: anche se calciavo una palla sulla linea di porta, stai sicuro che mi usciva. Per fortuna il vento è cambiato, ma credimi sono contento perché abbiamo vinto ed è per noi una vittoria importantissima”. Il ragazzo rappresentato da Silvio Pagliari ha poi proseguito: “Avevo bisogno di sbloccarmi. Adesso con questi tre gol in pochi giorni spero di esserci riuscito. Continuo comunque a lavorare sereno. Oggi ho giocato da titolare dimostrando al mister che può contare anche su di me”.