Il Toro a Omegna un affare per il turismo

24.07.2011 19:12 di Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: http://www.verbanianews.it
Il Toro a Omegna un affare per il turismo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il Torino dal 2 al 13 agosto sarà in ritiro sul Lago d’Orta. La squadra allenata da Giampiero Ventura pernotterà a Pettenasco e giocherà un'amichevole contro l'Omegna nello stadio Pedroli del capoluogo del Cusio, Questi dieci giorni di ritiro sono stati sostenuti dalla Regione Piemonte per promuovere il territorio, insieme alla Provincia del Verbano Cusio Ossola, dalla Provincia di Novara, dalla Città di Omegna in collaborazione con il Comune di Pettenasco, l’Unione dei Comuni del Cusio, la Comunità Montana dei Due Laghi, Cusio Mottarone e Valstrona, Veneto Banca, la Fondazione Comunitaria del VCO, Omegna Calcio e il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola.

L’arrivo della squadra granata è atteso all’Hotel Approdo di Pettenasco per le 13 di martedì 2 agosto. Subito dopo ci sarà il primo allenamento sul campo dello stadio Liberazione di Omegna, dove la squadra sarà impegnata in due sessioni giornaliere, una al mattino ed una al pomeriggio per tutti gli undici giorni di presenza. La partenza è prevista per il pomeriggio, dopo l’ultimo allenamento mattutino ad Omegna, sabato 13 agosto.

Due sono le amichevoli in programma: domenica 7 agosto al Pedroli di Verbania ci sarà già uno scontro molto interessante che antiicperà la prossima stagione di B con Torino-Varese. Nel pomeriggio di giovedì 11 agosto ci sarà invece l'atteso match tra il Torino e l'Omegna, sempre a Verbania.

Il programma del secondo ritiro estivo del Torino Football Club è stato presentato ieri con un incontro con la stampa presso la sede della Provincia del Verbano Cusio Ossola, alla quale vi ha partecipato anche Antonio Comi, attuale responsabile del settore giovanile della squadra granata.

Cairo, per l'occasione, ha mandato anche un suo messaggio personale: ”Dopo l'esperienza a Macugnaga, sono felice di aver trovato un accordo con la Regione Piemonte per riportare il Toro sul suo territorio: sono sicuro che la vicinanza dei tifosi granata che ‘invaderanno’ Omegna, ogni giorno, potrà trasmettere alla squadra grande passione e voglia di ottenere i risultati che tutti noi speriamo conseguire. Le istituzioni del territorio si sono dimostrate in questi mesi attente e capaci nel recepire le nostre richieste di tipo organizzativo: sono sicuro che ci sarà grande collaborazione con lo staff della nostra Società affinché questa seconda fase di ritiro, fondamentale per la preparazione al campionato, avvenga nel miglior modo possibile”.

Il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Valerio Cattaneo ha poi aggiunto: “La presenza del Torino Calcio nel Verbano Cusio Ossola per la seconda parte del ritiro estivo, mi rende felice per almeno due ragioni; la prima è legata alla mia incrollabile e indiscussa fede granata che ovviamente mi inorgoglisce per l’occasione di avere proprio qui, nel VCO, il “grande Toro”. Il secondo motivo si richiama all’occasione di promozione del territorio che può derivare da questo evento sportivo; mi risulta infatti che i tifosi del Torino si dimostrano sempre molto vicini alla squadra, seguendola in ogni dove e incoraggiandola senza remore. Mi auguro davvero che questa parentesi di preparazione tra i nostri laghi e le nostre montagne, possano portare fortuna al Torino che vorremmo tutti vedere presto, anzi prestissimo, ancora in serie A. L’obiettivo della Regione è creare le condizioni perché questo appuntamento diventi stabile ed abbia una sua continuità”.

Ha preso la parola anche il Presidente del Verbano Cusio Ossola, Massimo Nobili: "Gli esponenti granata troveranno tutto quello serve per effettuare al meglio questa fase di preparazione agonistica. Dopo i ritiri di qualche anno fa a Macugnaga, ci candidiamo a diventare luogo prescelto per questi periodi di allenamento estivo. Sono sicuro non mancheranno il calore e l’affetto dei tanti fan, del posto e da fuori provincia, che vorranno seguire da vicino la propria squadra del cuore” .

Infine ha parlato il presidente dell'Omegna Calcio, Matteo Fornara, che ha ricordato: "Condividiamo con il Torino l’anno di nascita: il 1906. Grazie a una stretta collaborazione con il Comune di Omegna, questo ritiro è per noi un vero investimento: abbiamo rifatto il terreno di gioco del Liberazione e adesso, sempre con il Comune, stiamo attrezzando la palestra secondo gli standard richiesti dalla squadra. C’è grande attesa per la sfida del prossimo 11 agosto, a cui seguirà il 25 agosto un altro momento per noi straordinario: la partita con il Novara Calcio, a pochi giorni dal suo ritorno in serie A”.

Secondo le stime di quando il Torino andava a Macugnaga questo ritiro dovrebbe portare nella zona de Lago d’Orta dai 2 ai 3mila fan.