Il cordoglio del Torino Fc per la morte di Sergio Vatta

“Il Presidente Urano Cairo, il Torino Football Club e tutto il mondo granata in lutto per la scomparsa di Sergio Vatta”. Questo il tweet in ricordo per Vatta che dal 1977 al 1991 si prese cura del settore giovanile granata con una parentesi da allenatore della prima squadra, quando subentrò nel 1989 a Claudio Sala in panchina senza però riuscire ad evitare la retrocessione in serie B. Vatta scoprì tanti talenti, fra gli altri Andrea Mandorlini, Giorgio Venturin, Christian Vieri, Gianluigi Lentini, Diego Fuser, Roberto Cravero, Antonio Comi, Dino Baggio e Dante Bertoneri.
Per vedere il tweet di cordoglio del Torino Fc per la scomparsa di Vatta cliccare sul seguente link:
https://twitter.com/TorinoFC_1906/status/1286245966828507137
Al tweet ha fatto seguito il ricordo anche sul sito ufficiale della società granata. Ecco che cosa è stato scritto:
“Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club - dirigenti, dipendenti, allenatori, calciatori, Settore giovanile - partecipano commossi al dolore della famiglia Vatta per la scomparsa di Sergio Vatta, straordinario scopritore di talenti, finissimo intenditore di calcio, uno dei più grandi maestri del nostro Settore giovanile.
Vatta ha lavorato nel Torino dal 1977 al 1991, allenando per qualche mese anche la prima squadra, nella parte finale della stagione 1988-89. Ma è con il vivaio che ha scritto pagine indimenticate e indimenticabili, vincendo con la Primavera due campionati, quattro Tornei di Viareggio e sei Coppe Italia. Tra i suoi più grandi meriti c’è quello di aver lanciato in serie A oltre 60 calciatori cresciuti al Filadelfia, mentre non si contano quanti hanno comunque potuto intraprendere la carriera professionistica. Vatta è stato per generazioni di ragazzi un insostituibile punto di riferimento: un insegnante di vita prim’ancora che di calcio.
Lo sport perde una figura di assoluto rilievo, il Toro piange un grande uomo, un vero amico”.