I numeri dell'ex: Biagio Pagano

18.04.2011 12:04 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.tuttoreggina.com
I numeri dell'ex: Biagio Pagano
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

LA STORIA - Biagio Pagano arriva alla Reggina il 19 luglio 2009, in comproprietà dal Rimini.

L'EVOLUZIONE TATTICA - Novellino lo impiega subito da esterno destro di centrocampo, la posizione naturale svolta sino all'avventura reggina. Qualche cambio repentino e qualche discussione con Novellino, lo fanno piombare in panchina. Va via Novellino e come se non bastasse c'è qualche acredine con ilpubblico, in special modo durante la partita casalinga contro la Salernitana. Durante la gestione Iaconi, viene lanciato in attacco, vista l'insipienza offensiva amaranto. I suoi gol diventano decisivi per la Reggina, che resta quanto meno a galla. Di gol ne aveva fatti in ogni stagione, ma mai con tale continuità. Viene esonerato anche Iaconi e con Breda vede poco il campo e si congeda dal pubblico reggino con la doppietta con l'Albinoleffe, la gara che significa matematica salvezza per gli amaranto.

RUOLINO IN AMARANTO - Pagano ha collezionato 35 presenze in maglia amaranto, di cui 29 da titolare. Le reti messe a segno sono state 11.Pagano ha subito ben 22 sostituzioni, subentrando sei volte. Ha rimediato tre gialli.

ALTRI NUMERI - Ha disputato 2214 con la maglia della Reggina. E' stato anche il miglior assist man della squadra amaranto nella scorsastagione, con 9 servizi vincenti peri compagni di squadra. Solo un gol su rigore per lui, nel 4-0 rifilato al Brescia. Un rigore sbagliato, nella gara contro il Cesena al Granillo.

LA CARRIERA - Prima di indossare le magli di Reggina, Livorno e Torino, per Pagano le esperienze con Atalanta (3 stagioni), Sampdoria (1 stagione e 6 mesi), Lumezzane e Bari (1 stagione a testa), Rimini (3 stagioni). Le sue presenze in B sono 209 (a cui vanno aggiunte le due del playout 2008/2009), con 35 reti segnate (1 nel playout già citato): esordio datato 8 ottobre 2003, Hellas Verona-Atalanta 1-2, primo gol datato 28 agosto 2005, Bari-Ternana 2-0. Le sue presenze in serie A sono 9, con 1 rete all'attivo: esordio datato 17 giugno 2001, Juventus-Atalanta 2-1, prima e unica rete datata 5 dicembre 2004, Roma-Sampdoria 1-1.

CONTRO LA REGGINA - Se scenderà in campo, Pagano giocherà per la terza volta contro la Reggina. La prima presenta è datata 20 aprile 2005, Reggina-Atalanta 0-0. La seconda risale al 30 ottobre scorso, con Pagano protagonista in maglia Livorno e autore del definitivo 3-0.