Gravina: "L'Ifab ha detto no al Var a chiamata"

20.05.2022 14:54 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Gravina: "L'Ifab ha detto no al Var a chiamata"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il presidente della Figc h parlato del futuro del calcio nel corso del forum "Il Calcio che l'Italia si merita", organizzato dal Corriere dello Sport.

"Il tema playoff e playout è di competenza della FIGC, che però deve fare sintesi rispetto alle leghe interessate. Se non arriviamo a una riduzione della fascia professionistica aggiungere gare lo vedo complesso. Sapete benissimo che i playoff io li considero un evento straordinario che prima o poi sarà da valutare con attenzione: penso che la Lega Serie A abbia tutti gli strumenti per farlo, con il supporto della Federazione".

Impossibile non entrare nel merito del Var: "Il calcio italiano ha già proposto VAR a chiamata e tempo effettivo, l'IFAB ha detto no. Collina ha spiegato che il VAR non deve limitarsi a due-tre chiamate, ma fare tutto: io sono convinto che si debba arrivare anche alla separazione delle carriere, l'Inghilterra vorrebbe addirittura tornare indietro. Non credo ci sarà apertura neanche sul tempo effettivo da parte dell'IFAB: certo, discuterne è un primo segnale positivo, mentre sul VAR a chiamata non se ne parla neanche, figuriamoci".