Fassino e Gallo confermano l'impegno per il Filadelfia
Il Sindaco Piero Fassino e l'Assessore allo Sport Stefano Gallo hanno confermato l'impegno dell'amministrazione pubblica torinese per ricostruire il mitico stadio Filadelfia. Nell'audizione presso la V commissione, è stato sottolineato che ora la città di Torino è pronta ad accollarsi una parte dell'impegno economico e farà da tramite con il Credito Sportivo per capire se lo stesso potrà finanziare una parte della ricostruzione.
Fassino ha confermato: "Lo straordinario successo e ritorno in serie A della squadra granata deve dare una spinta in più alla costruzione del Filadelfia come campo sportivo per gli allenamenti e per le attività del Torino. Il Filadelfia deve essere un investimento culturale, di memoria storica e sportiva tale da rappresentare quello che il Torino è stato ed è nella storia del calcio. Il Comune ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro per la sua ricostruzione ed è nostro interesse che il progetto vada in porto. Adesso sono prioritari due obiettivi: portare a termine il concorso dei progetti presentati e accertare la disponibilità finanziaria dei soggetti che hanno aderito alla Fondazione. Inoltre potrebbe anche esserci, sul modello inglese, un coinvolgimento anche dei tifosi per creare un fondo di risorse finanziarie".
L'assessore Stefano Gallo ha aggiunto: "Il Filadelfia è un argomento che appassiona tutti i cittadini torinesi e i tifosi granata, proprio per la storia che ha questa struttura. Sono stati fatti molti passi in avanti per la sua ricostruzione. Inoltre confermo l'impegno finanziario della Città di 3 milioni e 500 mila euro, che saranno messi a bilancio una parte, di un milione e mezzo nel 2012, e due nel 2013. E' nostro interesse come Amministrazione posare presto la prima pietra sul campo storico di via Filadelfia ed avviare la definitiva ricostruzione". Insomma ci sono buone prospettive perchè finalmente il Torino ritrovi la sua casa.