Expected goals, il Torino nettamente superiore al Parma
Tante occasioni costruite, ma alla fine pochi gol. Questo rispecchia l'andamento delle due partite giocate da Torino e Cagliari, che hanno portato alla sconfitta dei sardi, prossimi avversari dei granata sabato prossimo, e al pari del Toro in casa contro il Parma, tenendo conto anche del rigore sbagliato da Belotti. Commentando quanto scritto da undestat.com, è stata stilata una classifica degli expected goals (indice sempre più utilizzato e affidabile per analizzare la pericolosità offensiva delle squadre) dei quattro recuperi giocati nel weekend, recupero del 25esimo turno.
La squadra allenata da Zenga avrebbe dovuto battere il Verona in base alle occasioni create, mentre ha vinto la compagine di Juric, più cinica nel capitalizzare le occasioni che hanno avuto a disposizione. Nonostante il 4-1 finale, sarebbe stata più equilibrata la partita Atalanta-Sassuolo, questo grazie soprattutto alle parata di super Gollini.
L'Inter invece avrebbe potuto segnare più gol, rispetto al 2-1 finale ottenuto contro la Sampdoria.
Anche il Toro di Longo ha costruito molto più gioco rispetto al Parma, capitalizzando meglio le occasioni avute, avrebbe potuto segnare almeno due/tre gol in più rispetto al Parma. Rimane l'amaro in bocca, ma fa ben sperare per le prossime partite.