E ora per la difesa del Torino scatta l’emergenza: Baroni resta con gli uomini contati
Coco e Masina in Coppa d’Africa e al Torino restano solo Maripán, Ismajli e Tameze, con quest’ultimo che si adatta a fare il braccetto a destra. Che in questo periodo Coco, un titolare, e Masina, per lo più una riserva, avrebbero fatto le valige per trasferirsi nelle rispettive Nazionali era cosa preventivabile già in estate e infatti puntualmente si è verificata. Con Schuurs che è fuori per infortunio dal 21 ottobre 2023, quando al 51’ lasciò in barella il terreno del Meazza nella partita con l’Inter, e Sazonov fuori rosa, per mancanza di posti nella lista degli over 22, resta come riserva Dembélé qualora uno dei tre titolari dovesse ricevere un cartellino rosso o essere squalificato per somma d’ammonizioni; meglio neppure pensare a eventuali infortuni. Certo nel caso Baroni può sempre inventarsi qualcuno spostandolo di ruolo o prelevare qualche giovane dalla Primavera, che però ha già i suoi problemi visto che occupa il penultimo posto in classifica.
Se tutto andrà bene per il Torino, ma non per le Nazionali di Guinea Equatoriale e Marocco, Coco e Masina salteranno solo la prossima partita col Sassuolo, domenica, e la successiva il 27 dicembre con il Cagliari. Ma se una o tutte e le Nazionali supereranno il girone di qualificazione e accederanno agli ottavi allora l’assenza di Coco e Masina, o anche solo di uno dei due, si protrarrà pure per le gare con Verona, 4 gennaio, e Udinese, il 7. E in caso di approdo ai quarti anche per il match con l’Atalanta, 10/1, e probabilmente pure per quello di Coppa Italia con la Roma, 13/1. Senza dimenticare che la Coppa d’Africa terminerà il 18 gennaio e le semifinali sono programmate il 14 gennaio, la finale 3°-4° posto il 17 e la finale il 18.
La finestra di calciomercato invernale riaprirà il 2 gennaio e il Torino viste anche le carenze che finora ha dimostrato il reparto difensivo - con 26 gol subiti insieme alla Fiorentina, ultima in classifica, detiene il non invidiato primato di squadra più perforata della Serie A – può correre ai ripari, ma intanto di sicuro l’emergenza ci sarà per le prossime due partite con Sassuolo e Cagliari.
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati