Cravero: "Difesa a 4, grande cambiamento. Il mercato? Scelte intelligenti"

01.09.2020 10:22 di Claudio Colla   vedi letture
Cravero: "Difesa a 4, grande cambiamento. Il mercato? Scelte intelligenti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Libero e storico capitano del Toro tra gli Anni '80 e '90, Roberto Cravero, che ha coniugato in granata la quasi totalità della propria carriera, ha parlato, dalle colonne de La Gazzetta dello Sport, della nuova vita della squadra, e di quelle che sono le prospettive tecnico-tattiche in era Giampaolo, con particolare focus - ça va sans dire - sulla difesa: 

"Bremer e Nkoulou compatibili col gioco di Giampaolo? Sposterei il ragionamento non tanto sul valore di questi due difensori, ma sul fatto che il Torino non gioca con una difesa a quattro da circa un decennio (affermazione a dire il vero piuttosto iperbolica, considerato che sia Ventura sia Mihajlovic ne fecero largo uso, NdR). Certamente, entrambi i difensori hanno grandi qualità, e spiccano per senso della posizione. Nkoulou, poi, ha già giocato a lungo a quattro, nei tanti anni trascorsi in Francia. Ma è un grosso cambiamento, da non sottovalutare. Servirà capire in che modo, e in quanto tempo, entrambi entreranno nell'ottica giusta per questo cambio di mentalità. Tutti e due hanno fisico, velocità, e garantiscono grande affidabilità. Se disporranno della copertura necessaria, da parte dei terzini, potranno far molto bene, in particolare negli spazi larghi".

Chiosa sul mercato: "Finora è stato condotto con intelligenza, e sono stati presi giocatori già pronti per l'avventura che li aspetta. Adesso manca solo il regista: quando questi arriverà, Giampaolo avrà una squadra costruita appositamente per lui".