Corriere della Sera su Atalanta-Juventus: "Una finale capovolta, tra squadre agli antipodi"

15.05.2024 10:30 di  Emanuele Pastorella   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb
Corriere della Sera su Atalanta-Juventus: "Una finale capovolta, tra squadre agli antipodi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Con un pezzo a firma di Alessandro Bocci, il Corriere della Sera ha parlato così della finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus in programma questa sera: "Una finale capovolta tra squadre agli antipodi. L’Atalanta ha cominciato le due settimane più lunghe della sua storia disintegrando il Marsiglia e mettendo in croce la Roma. La Juve ha conquistato l’agognato pass per la Champions senza riuscire a battere la Salernitana, ultima in classifica, ricevendo i fischi meritati dello Stadium dentro un girone di ritorno orribile, simile all’Inferno di Dante. Tra le rivali di stasera all’Olimpico c’è un abisso"

Prosegue: "L’Atalanta è favorita, lo dice la realtà degli ultimi mesi in cui i gasperiniani sono cresciuti in convinzione, energia, fiducia. Una squadra che gioca a memoria un calcio aggressivo, fatto di ritmo, forza, qualità. Caratteristiche che la Juve ha perduto, forse non ha mai avuto. I bianconeri sono sprofondati in una crisi apparentemente senza soluzione, con due vittorie faticose negli ultimi 90 giorni e appena 15 punti nelle ultime 15 partite".

In chiusura: " La differenza potrebbe essere la fiducia, racconta Gasperini in conferenza stampa, accettando con maturità il ruolo scomodo di squadra da battere. La Juve deve darsi una scossa e una mossa. Il tempo è finito, c’è solo questa notte per rendere meno amaro l’epilogo prima di una nuova ripartenza, probabilmente con Thiago Motta".