Cairo ottimista su Sportitalia
Sul carrozzone del digitale terrestre, sempre più vicino allo switch off definitivo dalla trasmissione analogica dei contenuti televisivi, sale anche Sportitalia che (ri)lancia il brand Sportitalia24. La rete, che offre una copertura delle notizie relative al mondo dello sport 24 ore su 24, è in onda su piattaforma Dtt al canale 21 in tutte le aree già raggiunte interamente dal digitale (68% della popolazione italiana). La percentuale raggiungerà il 95% della copertura nel 2012 e “Sportitalia24 si propone come integrazione dell’offerta pay e di quella generalista - ha spiegato Bruno Bogarelli, editore su licenza dell’azionista Tarak Ben Ammar del network Sportitalia e presidente e ad di Interactive, - a vantaggio di tutti coloro che vogliono sintesi e informazioni complete, gratuitamente, sul mondo dello sport”. Cruciali, in questo senso, i Mondiali di Calcio, che il canale on air dal 4 giugno coprirà dando informazioni e notizie 24 ore su 24. L’estate sarà una sorta di trampolino di lancio per giungere a fine agosto, il 28 precisamente, con l’entrata nella fase test di auditel. I dati relativi agli ascolti passeranno nelle mani della concessionaria Cairo Communication, con cui Interactive ha firmato fino a fine anno per la vendita della pubblicità di Sportitalia24. “Tenendo conto di tutti i canali del newtork (Sportitalia 1, 70% della programmazione dedicata al calcio; Sportitalia 2, 70% altri sport; e Sportiatalia 24, ndr), contiamo di raggiungere un break even di 20 milioni di euro entro fine 2011”. Ottimista in merito il presidente della concessionaria Urbano Cairo, che ha aggiunto che la raccolta di Sportitalia 1 è raddoppiata nel primo semestre del 2010, rispetto allo stesso periodo del 2009. I primi tre e i primi sei mesi dell’anno sono stati positivi anche per la raccolta di La7 e La7d. Ripresa nel secondo trimestre, dopo un inizio anno caratterizzato dal segno meno, per quello ciò che concerne i periodici.