Cairo: "Non ho nessuna velleità politica. E su Renzi..."

Urbano Cairo ha parlato da imprenditore in una lunga intervista a Linkiesta, dove ha toccato vari temi, tra cui la politica, dove ha escluso il suo interesse di entrarvi direttamente. Nessuna voglia di emulare Silvio Berlusconi, come ha voluto sottolineare il presidente del Torino.
"Non ho nessuna velleità politica. Mi sarebbe impossibile dedicarmi alla politica. Dovrei rinunciare a fare l’imprenditore, cosa che non voglio fare. Ma da cittadino e da editore non posso esimermi da dire quel che penso".
Però ci tiene a sottolineare la sua delusione su quanto fatto da Matteo Renzi.
"Quando Renzi si affacciò alla scena nazionale, pensavo potesse essere una risorsa importante. In un’azienda, un amministratore delegato generalmente sta in carica per tre anni. In questi tre anni, Renzi ha investito, ma in termini di fatturato, utili e sviluppo non si sono viste cose splendide. La Spagna ha fatto meglio, per dire. E alla fine il malcontento tracima, i giovani non trovano lavoro e il voto di protesta esplode. Renzi dice che questo accade perché ha comunicato male. Storie. Lui è bravo a comunicare, dovrebbe guardare altrove".
Cairo ha poi aggiunto sulla relazione tra politica e media: "Le cose sono in rapida evoluzione. Più che debole, la politica mi sembra molto confusa. Ci sono molte istanze diverse, c’è una situazione economica che ha impoverito una parte significativa della popolazione, in particolare il ceto medio. In un momento come questo, i giornali hanno un ruolo importante. L’autorevolezza dei giornali, quando ce l’hanno, può essere decisiva".
C'è in serbo una novità per quanto riguarda La Gazzetta dello Sport: "Partirà un progetto di geo-localizzazione molto innovativo. Inseriremo una pagina in più all’interno del giornale in ogni territorio, dedicata alla squadra di calcio locale - l’Atalanta a Bergamo, l’Udinese a Udine, ad esempio - e ognuna di queste diverse edizioni uscirà con un richiamo in prima pagina che cambierà anch’esso di provincia in provincia".