Atalanta-Torino 2-0, risultato finale
Dopo tre minuti di recupero si chiude la partita di Bergamo con la vittoria dell'Atalanta che inguaia in classifica il Toro, ora mestamente terz'ultimo. Il possesso palla tra le due compagini è stato pressochè uguale, 50,5% per i padroni di casa, 49,5 per il Toro, ma come solito è l'attacco dei granata, spuntato, a fare la differenza in negativo. Novellino aveva detto che non ci sarebbero state ripercussioni mentali dopo la sconfitta nel derby. Non è crollato mentalmente il Toro, ma ha avuto poco mordente e ha fatto un passo indietro rispetto alla partita contro la Juve.Per le statistiche il Toro è stato più falloso, in quanto l'Atalanta ha subito ben 29 falli rispetto ai 19 dei granata.Il Toro adesso ha 24 punti, a due lunghezze dal Bologna e a 3 dal Chievo che sta risalendo alla grande in classifica e ora morde la coda al Siena, che rischia ancora di trovarsi inguaiata nella lotta alla salvezza. Dietro al Toro sono rimasti solo il Lecce, a 23 e la Reggina, ultima, a 20.
Ci prova Gasbarroni al 38', la palla esce di poco, questa è la miglior azione granata della ripresa.
L'Atalanta sembra non accontentarsi e cerca addirittura il tris, anche perchè i granata sono andati in bambola.
Il secondo gol è una comica del centrocampo e della difesa granata. Floccari parte senza essere contrastato da nessuno, s'invola sulla fascia, esce Sereni, la porta del Torino rimane vuote, Floccari fa alcuni giochini con la palla prima di insaccare, senza che nessuno della difesa avversaria faccia qualcosa per evitare il raddoppio al 27'.
Al 25' ultimo cambio per Novellino, Stellone rileva un evanescente Ventola. Ma è sempre Floccari a mettere in difficoltà i granata.
Al 22' entra Pisano per Dellafiore per un probabile guaio fisico, visto il disappunto di Novellino.
Il Torino finora non ha espresso mordente in attacco, nonostante il passivo. Bianchi e Ventola non stanno mettendo in difficoltà la difesa nerazzurra.
Doni non ce la fa ed è costretto a lasciare il posto a Defendi. Cambio anche nel Toro, esce Zanetti ed entra Gasbarroni, Novellino cerca di rendere più offensivo il Toro.
Del Neri manda in campo Peluso e Doni nella ripresa, ma non c'è nemmeno tempo di cominciare che i padroni di casa sono già in vantaggio con Floccari.
Cronaca Primo tempo
Un solo minuto di recupero, dopo di che Saccani chiude i primi 45' dove c'è poco da raccontare. Le due squadre hanno dato l'impressione di avere un pizzico di paura, anche se ci sono state un paio di occasioni da rete per entrambe. Il Toro può recriminare sulla traversa colpita da Bianchi. Per il resto si può parlare più di non gioco che altro. Questa è l'unica partita che si è chiusa sullo 0-0 nel primo tempo.
Al 38' Bianchi manda in alto una buona occasione da gol.
Sereni non gradisce certe decisioni da parte dei collaboratori di Saccani. Si sente ogni tanto qualche colpo di petardo tirato dalla curva atalantina.
Il Toro deve accelerare perchè le dirette inseguitrici per la salvezza stanno vincendo, ovvero la Reggina ed il Chievo, mentre sta pareggiando in rimonta il Lecce.
Al 30' i granata chiedono un mani di Manfredini, che non c'è, mentre c'è un fuorigioco per il Toro. Bianchi tira alto e il pubblico fischia.
La partita si vivacizza al 14' con una punizione pericolosa per il Toro, ma Bianchi vanifica tutto facendosi trovare in fuorigioco. Due minuti dopo è Floccari a sbagliare sotto porta, Toro graziato. Molto attivo Floccari, colui che mette maggiormente in difficoltà i granata.
Al 4' Torino vicino al gol con Bianchi, lanciato a rete da Ventola che fa da sponda. L'attaccante bergamasco colpisce la traversa.
Novellino recupera in extremis Dzemaili e presenta la formazione prevista alla vigilia. Anche per Del Neri non ci sono novità rispetto a quanto previsto, con Doni che parte dalla panchina.
Tabellino
Marcatori: 1' e 27'st Floccari (T)
ATALANTA (4-4-2): Consigli; Garics (Peluso), Capelli, Manfredini, Bellini; Valdes, Guarente, Cigarini, Padoin; Plasmati (Doni-Defendi), Floccari. A disp.: Coppola, Peluso, Pellegrino, De Ascentis, Parravicini, Defendi, Doni. All. Delneri.
TORINO (4-4-2): Sereni; Rivalta, Dellafiore (Pisano), Natali, Rubin; Zanetti (Gasbarroni), Abate, Dzemaili, Barone; Ventola (Stellone), Bianchi. A disp.: Calderoni, Colombo, Pisano, Diana, Saumel, Gasbarroni, Stellone. All. Novellino.
Ammoniti: Capelli, Guarente, Doni (A), Gasbarroni, Barone (T)
Arbitro: Saccani di Mantova