Argurio sulle nuove tecnologie per il mercato: "Nell’area tecnica servono figure con competenze specifiche"
Christian Argurio, dirigente italiano attualmente all’NK Istra, scopritore di numerosi talenti da scout di Juventus, Udinese e Catania in Serie A e già Ds di Messina e Catania, ha raccontato a TuttoMercatoWeb.com da addetto ai lavori le nuove dinamiche del calciomercato dopo l’ultima estate di trattative, soprattutto in ambito internazionale: “Finché si parla di Premier League, sappiamo che ormai è una cosa esistente da tanti anni e te l’aspetti. L’ingresso dell’Arabia Saudita però, come predetto da Cristiano Ronaldo, nell’arco di pochissimo tempo ha generato delle situazioni di mercato a dir poco improponibili. Ci vuole la forza avuta dal Napoli e dal Liverpool per Osimhen e Salah, ma fino a quando? Rischiano di essere una scheggia impazzita, di far saltare tantissime situazioni. Rischia di non esserci più competizione e lì devi sperare nella volontà di un calciatore di rimanere dov’è o sulla propria stabilità a priori. Nella sessione dopo Ronaldo guardate che nomi… Benzema aveva ancora qualche anno in Europa davanti, se decide di andare lì già adesso ci deve far riflettere, l’apertura rischia di essere sempre più ampia. Questo definirà il mercato di molti altri club, la soluzione è anche nello scouting e in una ricerca sempre più ampia e accurata. Uno dei mezzi per riuscirci è sicuramente anche nella tecnologia moderna”.
Dobbiamo andare a cercare lì una possibile soluzione?
“Vengo da una generazione in cui non c’era questo sviluppo tecnologico, era necessario andare a vedersi le partite nei posti, facendosi dei programmi di settimana in settimana. Ormai siamo quasi nel 2024, però… Sono il primo a pensare che un giocatore se e quando possibile sia sempre meglio vederlo dal vivo e conoscere sia lui che le persone che fanno parte del suo mondo ed eliminare il maggior numero di variabili possibili. Il progresso ci permette però di vedere un nuovo metodo di ricerca e, per quanto sia ancorato ai vecchi dogmi, anche io adesso conosco questi nuovi sistemi e li utilizzo naturalmente con la giusta percentuale di attendibilità, ma come in ogni cosa non si può accettare un -ismo, non è tutto bianco o nero, si può anche sfruttare la tecnologia di cui si è in possesso”.
Per continuare a leggere l’articolo cliccare sul seguente link:
https://www.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/esclusiva-tmw-le-nuove-tecnologie-al-centro-del-mercato-argurio-ecco-la-ricetta-per-il-futuro-1874764