Alassio: "Gran lavoro da quando abbiamo l'auricolare"
L'assistente arbitrale della serie A, Stefano Alassio, ha parlato delle problematiche riguardanti gli arbitraggi durante l'evento Orientamenti 2023.
"Quando sei in terna, sei ben consapevole del tuo ruolo e quanto puoi essere utile per l’obiettivo finale. Con Massa ci conosciamo da così tanto tempo che con una smorfia del viso capiamo quanto si sia pronti per quella determinata partita"
E' cambiata anche la comunicazione fra arbitri e assistenti grazie a nuove tecnologie: "Da quando è stato introdotto l’auricolare, abbiamo fatto un gran lavoro e continuiamo farlo dal punto di vista della comunicazione. Controlliamo le parole e il tono in cui va detta una certa cosa. Se uno ascoltasse i dialoghi completi di una partita, la metodologia con cui comunichiamo, noterà che non è cambiato nulla"
Alassio ha anche esaltato l'utilizzo del Var: "L’introduzione del VAR, per quanto riguarda la ‘giustizia’ del calcio è fondamentale. Possiamo discutere su un’interpretazione, ma non ci sono più situazioni tali da compromettere l’esito di una partita o di un campionato. Grazie al VAR non subiamo più la conseguenza di un errore grave. Allo stesso tempo però dobbiamo capire perché dal campo siamo stati indotti a commettere quell’errore".