Aina in semifinale con la Nigeria, che batte il Sud Africa in Coppa d'Africa

Il laterale di proprietà del Torino, questa volta, rimane tutto il tempo in panchina. Domenica contro la vincente di Algeria-Senegal
10.07.2019 22:00 di  M. V.   vedi letture
Aina in semifinale con la Nigeria, che batte il Sud Africa in Coppa d'Africa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La Nigeria supera nei quarti di finale della Coppa d'Africa il Sud Africa e raggiunge la semifinale. La rete del vantaggio delle Super Aquile arriva poco prima della mezz'ora di gioco, e nasce da un fortunoso rimpallo in area che permette a Chukwueze di colpire da due passi, dopo un'azione portata perfettamente avanti dalla sinistra di Iwabo. Dopo la traversa di Ewebo in avvio ripresa, arriva la doccia fredda con il gol del pareggio firmato Zung al 26', su cui però si è proceduto molto al controllo Var per un possibile offside del centrocampista poi vanificato da un precedente tocco del difensore. La Nigeria però insiste ed a ridosso del novantesimo passa nuovamente, questa volta con Troost-Ekong su azione di calcio d'angolo. Per l'occasione, questa volta il difensore del Torino Ola Aina rimane in panchina. La Nigeria vola dunque in semifinale (al Cairo, domenica 14 luglio prossimi), in cui affronterà la vincente della sfida in programma domani sera tra Costa d'Avorio ed Algeria.

Il tabellino dell'incontro
NIGERIA-SUD AFRICA 2-1 (1-0)
Marcatori: pt 27' Chukwueze; st 26' Zung, 44' Troost-Ekong.
Nigeria: Akpeyi; Awaziem, Troost-Ekong, Omeruo, Collins; Etebo, Ndidi; Chukwueze, Iwobi, Musa (36' st Simon); Ighalo. Allenatore: Rohr.
Sud Africa: Williams; Mkhize, Hlatshwayo, Mkhwanazi, Hlanti; Zungu, Furman, Mokotjo; Tau, Mothiba (41' st Veldwijk), Lorch (13' st Zwane). Allenatore: Baxter.
Arbitro: Jiyed (Marocco).
Note: ammoniti Musa, Mothiba, Tau, Hlatshwayo, Mkhize.