Abodi: "Viva la sincerità di Mancini"

27.03.2023 16:24 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Abodi: "Viva la sincerità di Mancini"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il ministro dello Sport Andrea Abodi ha commentato la linea che sta seguendo il ct Roberto Mancini, che ha deciso di chiamare in nazionale degli oriundi.

"Anch’io la penso come lui, viva la sincerità. Le cose dobbiamo dircele. In Italia ci sono troppi commissari tecnici ma ce n’è uno di grande qualità, che sa essere abbastanza inclemente e molto duro nei confronti di sé stesso e sa quello che va fatto. Gli oriundi devono essere elemento di riflessione quello che riguarda la scuola italiana, i giovani, l’opportunità degli oriundi che sono comunque un valore di carattere sportivo e non solo, che va colto sempre con favore. Io credo ancora moltissimo nella possibilità di estrarre il talento e di valorizzare quello che c’è".

Abodi, in diretta a GR Parlamento ha poi aggiunto: "Le nostre primavere sono troppo spesso insopportabilmente piene di stranieri, ma non per il fatto che ci siano stranieri, per il fatto che non ci sono italiani. Non posso immaginare he la scuola che ha fatto la storia del calcio italiano si sia improvvisamente esaurita. Ci vuole un po’ più di lungimiranza e di coraggio. Lo ius soli sportivo? Ancora non ne abbiamo parlato di questo tema, ne parleremo. È un tema che riguarda anche le politiche di governo. Sarà mia cura fare in modo che ci sia una riflessione per dare una risposta a un tema sociale che è rimasto sospeso e va affrontato a prescindere”.