Ti ricordi il 26 maggio 1949? Si giocò la storica partita tra Torino Simbolo e il River Plate alla memoria

26.05.2020 19:44 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Ti ricordi il 26 maggio 1949? Si giocò la storica partita tra Torino Simbolo e il River Plate alla memoria
© foto di Elena Rossin

I ricordi struggenti del dopo Grande Torino. L'Italia, il mondo, per non parlare della città che vide le gesta della sua amatissima squadra di calcio, avevano ancora negli occhi la tragedia di appena 22 giorni prima, quando al Filadelfia si giocò una partita storica alla memoria.

Era il 26 maggio 1949 e il Torino Simbolo, squadra formata dai più grandi giocatori che erano in Italia in quel periodo, sfidarono la squadra argentina del River Plate, partita che finì 2-2. Nella squadra granata scesero in campo: Sentimenti, Manente, Furiassi, Annovazzi, A. Giovannini, Achilli, Nyers, Boniperti, Nordhal, Hansen, Ferraris II. A partita in corso entrarono Moro per Sentimenti, Angeleri per Achillli, Muccinelli per Nyers e Lorenzi per Nordhal. L'ha ricordato l'ex addetto stampa del Torino Calcio Gabriele Chiuminatto.

In precedenza il Museo del Toro aveva ricordato: "La delegazione del River Plate parte verso l'Italia per disputare l'amichevole del 26 maggio 1949 davanti a Torino Simbolo, a beneficio dei familiari delle vittime della tragedia di Superga".