Museo Granata, oggi in programma due eventi

17.01.2010 09:50 di  Marina Beccuti   vedi letture
Museo Granata, oggi in programma due eventi
TUTTOmercatoWEB.com

Domenica 17 gennaio 2010, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata propone due grandi eventi contemporaneamente.


Innanzitutto, verrà inaugurata la quarta mostra tematica di questa stagione culturale 2009/2010. Si tratta di “Modena – Torino, un romanzo lungo un secolo”, ricerca storica a cura di Mirko Ballotta e Alessandro Simonini. La mostra resterà visitabile al pubblico fino al 28 febbraio 2010, tutti i sabati dalle 14 alle 18.30 e tutte le domeniche dalle 10 alle 18.30.


Nella medesima occasione, verranno presentati al pubblico e ai media, 32 nuovi, rarissimi reperti, che andranno ad arricchire l’esposizione museale permanente. Si tratta di esemplari estrapolati da una più vasta messe di oltre 3000 documenti, recuperati nel corso di questi anni. Alcuni provengono dall’archivio dell’Associazione Memoria Storica Granata, altri da prestigiose collezioni private e qualcuno acquistato. il più vecchio di essi è datato 1910.


Questi documenti, unici nel loro genere, arricchiranno la “Sala dei Pionieri”, posta al primo piano di Villa Claretta, che è anche la prima tappa del tour espositivo, oltre che fiore all’occhiello del nostro Museo. Ben pochi musei calcistici al mondo possono vantare una documentazione così ricca e varia su un periodo storico così lontano nel tempo. Con queste ultime acquisizioni e soprattutto, con la prossima apertura di un’altra sala al piano terra, completamente dedicata a documentazione altrettanto rara ed importante, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata va d’obbligo a porsi tra i musei calcistici più importanti e prestigiosi al mondo.


Un motivo di vanto per una Società, una Città, ma soprattutto una Tifoseria così calda e appassionata, che meriterebbe ben maggiori fortune. Il nostro augurio è che il successo sportivo arrida ai colori Granata in misura ugualmente proporzionale ai successi che con l’appassionato e amorevole lavoro di tutti i volontari che compongono l’Associazione Memoria Storica Granata, abbiamo realizzato attorno al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.

 



Il Presidente dell’AMSG Domenico Beccaria

Il Direttore del MGT Giampaolo Muliari